La flai-cgil della Sicilia ha scelto di ospitare nel proprio sito Internet un Angolo dedicato alla poesia.


Si, alla poesia.

Pur dovendo affrontare tanti problemi - dalla schiavitù allo sfruttamento, dal lavoro al salario, dal collocamento all'orario, dalla lotta alla mafia alla lotta per un lavoro legale - questa fetta di "proletariato" ha trovato il tempo e la "vena" per raccontare e cantare le storie, le condizioni di lavoro e di vita, i sentimenti di singoli e di intere comunità.

Nei decenni passati, e speriamo anche per il futuro, la poesia dei braccianti e per i braccianti è stata uno strumento di lotta e di speranza.

Con questo sito vogliamo costruire una storia dei braccianti attraverso i versi di poeti noti o sconosciuti, analfabeti o intellettuali.

Poetadel bracciante sarà chiunque ha messo o metterà in versi la vita di questa categoria o di singole persone che in Sicilia e nel resto dell'Italia e del mondo hanno svolto un ruolo essenziale per la emancipazione del mondo del lavoro e che può continuare ad essere una prospettiva di vita e di lavoro dignitoso per migliaia di cittadini.

A quanti collaboreranno per dare corpo a questa pagina un grazie da parte dei braccianti e della flai-cgil della Sicilia, già federbraccianti, già federterra.

I giovani niscemesi e la CgIL "di Melania Culturaro Il capolega Le braccianti Appendice
Il calendario della Terra I lavoratori Il Mietitore Bracciante
Divorzio di stato Eroi Sciopero Quel Mattino d'estate
Poeta della ceneri La Razza Milano Tre Campagna