SEGRETERIE REGIONALI

Confagricoltura, Coldiretti, Cia,

Lega Coop Agroalimentare, Confcooperative e Agci

Loro Sedi

L’attivo regionale delle scriventi organizzazioni del settore agrumicolo, tenutosi a Lentini il 23 febbraio u.s., di cui all’allegato ordine del giorno, alla presenza dell’Assessore Giovanni La Via e degli amministratori locali, ci ha consegnato una difficoltà congiunturale del settore dovuto alle condizioni climatiche di alte temperature che da mesi ormai caratterizzano questo inverno e una crisi strutturale del settore dovuta alla mancata riorganizzazione del segmento commerciale ed industriale sempre più indispensabile ed inderogabile.

Per questi motivi chiediamo agli Assessori in indirizzo la convocazione di una riunione che affronti le due questioni emerse nel corso dell’attivo:

a)    riforma della OCM ortofrutta;

b)    individuazione di ammortizzatori sociali straordinari atti a supportare la fase congiunturale e strutturale.

Per quanto riguarda il punto a) riteniamo che si debbano individuare “punti di contatto” tra i soggetti in indirizzo al fine di uniformare eventuali “comuni interessi” da sostenere nelle varie sedi nazionali ed europee.

Nell’occasione Vi alleghiamo copia delle proposte unitarie fatte a livello nazionale.

Per quanto riguarda, invece, il punto b) riteniamo che si debbano individuare una serie di ammortizzatori sociali straordinari, sostitutivi e/o aggiuntivi di quelli esistenti, capaci di dare risposte innovative a circa 100.000 lavoratori dipendenti che hanno visto e vedranno falcidiati i livelli occupazionali e di conseguenza i loro redditi. A tal proposito ci sembra interessante l’esperienza maturata nella regione Veneto in occasione della crisi aviaria e che ha portato in data 29.11.2005 ad un accordo regionale, recepito successivamente dal Governo nazionale, di cui alleghiamo copia.

Certi di un Vostro sollecito riscontro, Cordiali Saluti

FAI –CISL                              FLAI-CGIL                          UILA-UIL

(F.Scatà)                             (S. Lo Balbo)                    (G. Pensabene)

Fai Cisl, via Libertà, 163 - 90100 Palermo, tel. 091344570, fax 0917305785,e.mail: faicislsicilia@virgilio.it