IL SEGRETARIO GENERALE

Alla c.a. della Sig.ra Lidia Costanzo
Alla Famiglia Vistrè Palermo
Alla famiglia Alessandro Palermo

Oggetto: intestare due vie a Graziella Vistrè.

La Flai-CGIL della Sicilia ha ricevuto la missiva della Sig.ra Lidia Costanzo, nella quale sollecita il Sindaco di Lentini ad intestare una strada cittadina alla sindacalista della CGIL Graziella Vistrè.

Doveroso ci è sembrato esprimerle, con la presente, la totale condivisione dell’iniziativa da lei intrapresa poiché, riteniamo, che possa essere utile a colmare un vuoto che ha caratterizzato un periodo della nostra storia recente.

Periodo, quello nel quale ha vissuto ed ha operato la nostra Graziella Vistrè che, inspiegabilmente, viene ignorato dalla ricerca storica delegando così nel dimenticatoio fatti, episodi e figure carismatiche che hanno contribuito alla costruzione di una società migliore e più democratica.

Relativamente alle Autorità dei Comuni di Bagheria e Lentini,  ci sentiamo di sottolineare che in un mondo che tende a cancellare o, nella migliore delle ipotesi, a sottovalutare un pezzo importante della propria storia ed i soggetti che hanno contribuito a  farla sarebbe un atto culturalmente meritevole e di grande spessore morale intitolare una via cittadina del Vostro Comune a Graziella Vistrè, legando in questo  modo le due comunità agrumicole e in particolare i braccianti agricoli che hanno rappresentato per Graziella la categoria sociale da emancipare.

Così facendo si riconoscerebbero e valorizzerebbero le radici vere su cui fonda la storia di una parte importante della propria Comunità.

Convinti  che la sua missiva troverà la giusta attenzione da parte dei soggetti ai quali è indirizzata, nel ringraziarla ancora per la sua pregevole iniziativa, esprimiamo, assieme ai saluti, l’augurio di una felice conclusione.

Salvatore Lo Balbo

Palermo 90145 - Via Bernabei, 22 - Tel. +39 091225594 - Fax +39 0916819127 - www.cgil.it/flai.sicilia - e-mail: flai.sicilia@mail.cgil.it