REPUBBLICA ITALIANA


 

 REPUBBLICA ITALIANA

REGIONE SICILIANA

ASSESSORATO AGRICOLTURA E FORESTE

Ufficio di Gabinetto

e-mail: agri.gabinetto@regione.sicilia.it

 

 

 

 VERBALE

 

Oggetto: Osservatorio regionale paritetico del lavoro forestale –  D.A. n. 99199 del 06 giugno 2006 – Verbale seduta del 16/05/2007.

______________________________________________________________________________

   

   Giorno 16 maggio 2007, alle ore 10:30, presso la sede dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura e delle Foreste, si svolge la seduta dell’Osservatorio regionale paritetico del lavoro forestale istituito con l’art. 48 della legge regionale 14 aprile 2006, n. 14 per l’espletamento dei compiti ivi individuati e costituito con D.A. n. 99199 del 06 giugno 2006.

 

   La seduta è presieduta dal Dott. Salvatore Belfiore, Capo di Gabinetto degli Uffici di Diretta Collaborazione dell’Assessorato regionale per l’Agricoltura e per le Foreste, delegato, per la seduta odierna, dall’Assessore, Prof. La Via. Sono altresì presenti: Il Dott. Michele Lonzi, Dirigente Generale del Dipartimento regionale delle Foreste, il Dott. Antonino Colletti, Ispettore Generale dell’Azienda regionale delle Foreste Demaniali, il Dott. Giuseppe Castellana, dirigente rappresentante dell’Azienda regionale delle Foreste Demaniali, il Dott. Renzo Marino, dirigente rappresentante del Dipartimento regionale delle Foreste,  il Dott. Gaetano D’Onufrio, componente esperto dell’Osservatorio, il Sig. Fabrizio Scatà e il Sig. Francesco Nuccio, rappresentanti della FAI CISL, il Sig. Gaetano Pensabene e il Sig. Raimondo Cavallaro, rappresentanti della UILA, il Sig. Vincenzo Cocivera, rappresentante della FLAI-CGIL e l’Avv. Mario Puglisi, componente degli Uffici di Diretta Collaborazione, nelle funzioni di segretario;

 

   Si procede alla visione del verbale della precedente seduta tenutasi giorno 10 maggio 2007: vengono concordemente apportate delle modifiche ed il verbale viene approvato nel risultante testo.

 

   Il Dott. Colletti comunica che, in base ai dati forniti dagli Uffici periferici dell’Azienda Foreste Demaniali, i lavoratori a tempo indeterminato (L.T.I.) ex art. 44, comma 11, in servizio presso l’Azienda, risultano essere 5 nella provincia di Siracusa, 2 nella provincia di Ragusa, 2 nella provincia di Caltanissetta e 1 nella provincia di Catania.  

 

   L’Osservatorio prosegue i lavori iniziati nella precedente seduta del 10 maggio u.s. ed il Dott. Marino, in relazione al personale in soprannumero ex art. 44, comma 11, della l.r. 14/06, deposita agli atti dell’Osservatorio la nota prot. 4598 del 14/05/07 dell’Ufficio provinciale del Lavoro di Catania e la successiva nota dell’Ispettorato Dipartimentale di Catania  prot. 7802 del 15/05/07, che contiene un elenco di 13 unità lavorative, di cui una attualmente in servizio presso l’Azienda, che nel triennio 1992/1995 hanno prestato servizio presso il centro radio operativo e l’Autoparco dell’Ispettorato Ripartimentale di Catania. Agli atti dell’Osservatorio è acquisita anche copia della nota n. 4629 del 15/05/2007 dell’Ufficio provinciale del Lavoro di Catania.

L’Osservatorio nella considerazione che non deve procedere alla ricognizione numerica del personale in questione né alla sua ripartizione decide di limitarsi a prendere atto delle notizie qui pervenute.

 

Il Dott. Castellana illustra le tabelle relative alla ripartizione per distretti dei lavoratori a tempo determinato (L.T.I.), predisposte congiuntamente dagli Uffici dell’Azienda Foreste Demaniali e del Dipartimento Foreste, precisando che la ripartizione in argomento risponde agli stessi criteri utilizzati per la ripartizione a livello provinciale, con ulteriori modifiche che tengono conto delle particolari situazioni locali connesse con la gestione dei servizi generali e delle riserve affidate o con particolari situazioni di disagio (isole minori). In particolare è stato previsto un incremento del 50% dell’incremento totale in modo proporzionalmente uniforme per tutti i distretti, al pari di quanto operato in sede provinciale. Per la rimanente parte è stata prevista l’ attribuzione al distretto che comprende il comune capoluogo al quale fanno capo i servizi generali del 10% (il 5% del totale provinciale). Il rimanente 40% è stato ripartito utilizzando   i seguenti coefficienti:

 

Ø      rapporto tra l’incremento/decremento medio a livello provinciale  e l’incremento/decremento medio a livello regionale della superficie boscata gestita;

 

Ø      rapporto tra l’incremento/decremento medio ponderato a livello distrettuale e l’incremento/decremento medio a livello provinciale della superficie boscata gestita.

 

 

E’ stato inoltre prevista la possibilità di inserimento dei necessari correttivi e arrotondamenti per tenere conto di particolari esigenze, nei limiti di totali congruenti con le dotazioni provinciali predeterminate dall’Osservatorio nelle sedute precedenti.

 

L’Osservatorio approva le tabelle, con gli arrotondamenti e correttivi apportati, che vengono sottoscritte da tutti i componenti.

 

Il Dott. Castellana illustra quindi  le tabelle relative alla ripartizione per distretti dei lavoratori centocinquantunisti in servizio presso L’Azienda Foreste Demaniali, predisposte dagli Uffici dell’Azienda secondo i medesimi criteri utilizzati per la ripartizione a livello provinciale. Anche in questo caso è stato prevista la possibilità di inserimento dei necessari correttivi e arrotondamenti per tenere conto di particolari esigenze, nei limiti di totali congruenti con le dotazioni provinciali predeterminate.

 

L’Osservatorio approva le tabelle, con gli arrotondamenti e correttivi apportati, che vengono sottoscritte da tutti i componenti.

 

   Successivamente il Sig. Nuccio rappresenta che la tabella della ripartizione distrettuale dei lavoratori centocinquantunisti in servizio presso il Dipartimento Foreste, approvata nella seduta del 10 maggio u.s., sarebbe affetta da errori relativamente alle provincie di Palermo e Catania. Il Dott. Marino, a seguito di rapida verifica, riferisce che effettivamente nella tabella inerente la ripartizione distrettuale della provincia di Palermo nella colonna “ASPI” della finca relativa ai “contingenti distrettuali ll.rr. 16/96 e 13/99” non sono risultati inseriti i lavoratori di cui alla l.r. 16/96; e nella tabella inerente la ripartizione distrettuale della provincia di Catania nella medesima colonna è stata riportata un’errata distribuzione del contingente tra i vari distretti. L’Osservatorio approva le tabelle predisposte dal Dipartimento Foreste, con i necessari correttivi, che vengono sottoscritte da tutti i componenti.

 

Alle ore 16:00, prima della conclusione delle attività, il Sig. Scatà ed il Sig. Nuccio si allontanano.

 

Al termine delle attività relative alle ripartizioni trattate e definite nella presente e nelle precedenti sedute l’Osservatorio determinandosi conclusivamente all’unanimità

 

approva:

 

-         la determinazione complessiva dei contingenti dei lavoratori a tempo indeterminato (L.T.I.), dei lavoratori centocinquantunisti e dei lavoratori centounisti, trattata nella seduta del 06 marzo 2007 (allegato a);

-         la ripartizione provinciale dei lavoratori a tempo indeterminato (L.T.I.) in servizio presso l’Azienda Foreste Demaniali trattata nella seduta del 21 marzo 2007 (allegato b) ;

-         la ripartizione provinciale dei lavoratori centocinquantunisti in servizio presso l’Azienda definita nella seduta del 10 maggio 2007 (allegato c);

-         la ripartizione provinciale dei lavoratori a tempo indeterminato (L.T.I.) in servizio presso il Dipartimento Foreste definita nella seduta odierna (allegato d);

-         la ripartizione provinciale dei lavoratori centocinquantunisti in servizio presso il Dipartimento Foreste trattata nella seduta del 17 aprile 2007 (allegato e);

-         la ripartizione distrettuale dei lavoratori a tempo indeterminato (L.T.I.) dell’Azienda Foreste Demaniali e del Dipartimento Foreste, trattata nella seduta odierna (allegato f);

-         la ripartizione distrettuale dei contingenti provinciali dei lavoratori centocinquantunisti in servizio presso l’Azienda Foreste Demaniali, trattata nella seduta odierna (allegato g);

-         la ripartizione distrettuale dei contingenti provinciali dei lavoratori centocinquantunisti in servizio presso il Dipartimento Foreste definita nella seduta odierna (allegato h ).

 

Il Dott. Colletti e il Dott. Lonzi congiuntamente dichiarano che, in considerazione del tempo trascorso dall’acquisizione dei dati, ad ogni buon fine, provvederanno ad un’ulteriore verifica i cui risultati saranno riferiti all’Osservatorio nell’eventualità, pur remota, che si rendesse necessaria qualche rettifica.  

 

Alle ore 16:30 la seduta viene sciolta.

 

Palermo, lì 16/05/2007

 

                                                                                          IL SEGRETARIO