SICILIA


 

 

FAI-CISL                FLAI-CGIL              UILA-UIL

SEGRETERIA REGIONALI

SICILIA

 

 

 

 

Palermo 15 Giugno 2006

 

 

 

                                                                                     Al Presidente dell’Azienda

                                                                                              Latte Sole S.p.A.

 

 

 

 

Con la presente le inviamo la piattaforma sindacale relativa al rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale della Latte Sole sia per il sito di Catania sia per il sito di Ragusa.

 

Certi di un sollecito riscontro.

 

Cordiali Saluti

 

 

 

F. Scatà                                                         S. Lo Balbo                                                 G. Pensabene

 

 

 

 

 

 

Fai Cisl, via Libertà, 163 - 90100 Palermo, tel. 091344570, fax 0917305785,e.mail:faicislsicilia@virgilio.it

Flai Cgil, via Ercole Bernabei, 22 - 90145 Palermo, tel 091225594, fax 0916811381 – e.mail:flai.sicilia@mail.cgil.it

Uila Uil, via Enrico Albanese, 72 90100 Palermo, tel e fax  091300664– e.mail:uilapa@tin.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FAI-CISL                FLAI-CGIL              UILA-UIL

SEGRETERIA REGIONALI

SICILIA

 

PIATTAFORMA SINDACALE PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE DELLA

“LATTE SOLE SPA”

 

 

PREMESSA

 

 

Non volendo ripercorrere tutte le vicissitudini che hanno caratterizzato la vita del Gruppo Parmalat, dal crac finanziario ai ns. giorni, ci sembra opportuno evidenziare che il Gruppo Parmalat nel 2005 ha registrato una crescita del 3,6% dei propri ricavi.

Questo è quanto si legge in una nota del Gruppo che ha approvato i dati preliminari dell’esercizio 2005, definendola una buona performance, che dovrebbe essere confermata nella seconda parte del 2006.

Il recente passato insegna, che la strategia della crescita per acquisizioni, e quindi un rilevante ricorso al sistema finanziario e creditizio ha causato non pochi dissesti, pertanto è necessario per il Gruppo Parmalat basare la sua crescita sul razionale e pieno utilizzo delle risorse umane e materiale interne al Gruppo, per accrescere i volumi, per consolidare ed incrementare le quote di mercato.

Il Gruppo Parmalat ha sempre evidenziato risultati positivi in termini di produttività e redditività, oggi più che mai diventa indispensabile il coinvolgimento, la crescita e la valorizzazione della risorsa umana, su cui si può continuare a far leva per vincere nuove sfide.

In questo senso occorrerà adottare un adeguata pratica di investimenti, per attivare ulteriori processi di innovazione di prodotto e di processo, per la penetrazione ed espansione sul mercato, nonché diversificare e tipicizzare  su base “regionale” i prodotti in relazione alle esigenze dei consumatori.

Risulta ovvio che tale strategia, dovrà essere messa in campo , sia per le produzioni principali del Gruppo Parmalat che per le minori, che concorrono comunque all’affermazioni delle performances  aziendali.

 

In questo contesto il Gruppo Latte Sole può continuare a svolgere un ruolo primario in Sicilia, in altre regioni del mezzogiorno e anche nel paesi del bacino del mediterraneo.

In questa direzione ci sembra indispensabile definire con strema chiarezza la “missione” produttiva del Gruppo Latte Sole e degli stabilimenti di Catania e Ragusa.

Precisare gli obiettivi commerciali e produttivi sia della produzione lattiera (Catania) sia di quella casearia (Ragusa) è indispensabile per dare identità a questo importante segmento dell’apparato produttivo della Sicilia.

 

Lo stesso Gruppo Parmalat più volte ha ribadito il valore che Latte Sole ha all’interno del Gruppo e pertanto, in coerenza con tutto ciò, riteniamo che nel corso delle trattative si devono definire gli obiettivi e i percorsi commerciali utili a ridare all’apparato produttivo di Catania e di Ragusa un ruolo importante e altamente competitivo per un’area commerciale che vada anche oltre lo stesso importante mercato della Sicilia.

 

RELAZIONI INDUSTRIALI

 

Il modello partecipativo costruito con i precedenti accordi, dovrà essere esteso a tutte le realtà produttive, per garantire il coinvolgimento informato dei lavoratori  e dei loro rappresentanti nella definizione e nell’attuazione delle scelte, sostenuto da un vero programma di formazione tra RSU e Quadri Aziendali.

Partecipazione finalizzata al miglioramento continuo delle performances aziendali, che coinvolge tutte le risorse umane in un processo continuo di autorealizzazione per migliorare il modo di lavorare.

La logica in cui si muove la partecipazione, è dunque quella di un crescere insieme, per obiettivi comuni finalizzati .

Essa può esistere,solo se si stimola l’apporto creativo dei singoli e dei gruppi, coinvolge nella pianificazione e nella realizzazione dei progetti, rende trasparenti e misurabili i risultati e premia adeguatamente l’apporto del lavoro che consegue detti risultati.

Per questi motivi, riteniamo che ci debba essere una maggiore integrazione tra il Gruppo Parmalat e il Gruppo Latte Sole. L’integrazione deve realizzarsi attraverso una valorizzazione dell’autonomia produttiva e con una maggiore capacità del Gruppo Latte Sole di promuovere innovazione e razionalità gestionali. Questa integrazione deve realizzarsi su tutti i settori utili al fine di elevare i margini di produttività e di qualità dei prodotti.

La integrazione contrattuale delle lavoratrici e dei lavoratori del Gruppo Latte Sole all’interno del contratto integrativo del Gruppo Parmalat è un passo importante per dare pari dignità e pari riconoscimento a tutti i dipendenti. E’ altrettanto significativo affermare la unicità tra i dipendenti dei due stabilimenti del Gruppo Latte Sole. Non è più giustificabile ogni differente trattamento tra i due stabilimenti ed è utile sottolineare che le diversità produttive rappresentano una importante opportunità di sviluppo e di integrazione commerciale e produttivo. Le professionalità esistenti e le indispensabili innovazioni di processo e di prodotto necessari rappresentano un mix competitivo rilevanti per il comparto lattiero-caseario del Gruppo Parmalat e dell’economia regionale.

 

INVESTIMENTI

 

Il Gruppo Parmalat ha assunto degli impegni nei confronti Gruppo Latte Sole e si è impegnato in un programma di sviluppo delle attività industriali sia per lo Stabilimento di CT che di RG, volendo effettuare investimenti per complessivi 6,5 milioni di euro, per l’ammodernamento degli impianti, la ristrutturazione degli immobili e il miglioramento dell’ambiente di lavoro, che fino ad oggi sono sono parzialmente iniziati nello stabilimento di Catania.

 Il marchio SOLE è presente in Sicilia fin dagli anni “50” e si può considerare patrimonio dei Siciliani, che hanno sempre apprezzato l’alta qualità di tutta la gamma di prodotti.

Nel 1991 viene costruito a Ragusa il caseificio, dando così vita al più importante Polo Lattiero-Caseario in Sicilia.

Lo Stabilimento di Ragusa, si trova in una posizione strategica per l’approvvigionamento di materia prima, infatti è negli altipiani ragusani dove i produttori di latte, detengono il 70% delle quote latte di tutta la Sicilia.

La Regione Siciliana è inoltre la quinta fornitrice di latte alla Parmalat , questo dato evidenzia l’importanza del Gruppo  sul mercato lattiero-caseario Siciliano.

Ma questi punti di forza, oggi per l’evolversi dei nuovi mercati, per la scorretta concorrenza e mancanza di strategia commerciale, non bastano a mantenere la nostra. azienda su livelli competitivi, come in passato.

Un piano di investimenti industriale ed un rilancio, sono oggi forti ed immediate necessità, affinché ilGruppo Latte Sole in Sicilia, essendo ricchezza di tutti, non cessi di esistere.

Diventa importante affrontare tematiche connesse alle seguenti materie:

 

-         Linee di politica industriale e commerciale;

-         Prospettive economiche e produttive;

-         Investimenti di particolare rilevanza sia di processo che di prodotto;

-         Manutenzione preventiva;

-         Riappropriazione del marchio “SOLE” in tutto il territorio nazionale;

-         Politiche di formazione ed evoluzioni delle professionalità;

-         Analisi dei risultati e relativi premi;

-         Progetti promopubblicitari  incisivi.

 

Per gli stabilimenti di Catania e Ragusa, vanno affrontate le seguenti tematiche:

 

-         Orari di lavoro;

-         Ambiente di lavoro;

-         Salute e sicurezza dei lavoratori

-         Organizzazione del lavoro;

-         Inquadramento del personale;

-         Contratti a tempo determinato e flessibilità;

-         Aspetti economici.

 

COMMISSIONE TECNICA PARITETICA ( o altro)

 

Per il particolare sistema di relazione industriale, tra il sito produttivo di RG e CT, è bene creare un gruppo di rappresentanti , N.3 persone per stabilimento, al fine di favorire un rapporto non conflittuale, aventi il compito di approfondire la reciproca conoscenza, degli argomenti comuni alla “ LATTE SOLE “ come ad esempio:

 

-         L’analisi dell’andamento degli obiettivi generali di produzione e relativo premio di partecipazione;

-         L’approfondimento comune relativo ai nuovi progetti di produzione o altro;

-         Formazione dei lavoratori ed RLS;

-         Lo stato di avanzamento sui programmi di investimento;

-         L’innovazione tecno-organizzativo;

-         L’andamento dell’occupazione;

-         Il miglioramento dell’ambiente di lavoro.

 

Gli incontri e la formazione di questo gruppo di lavoro dovrà essere a carico dell’Azienda.

 

ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

 

L’organizzazione del lavoro, l’orario e la flessibilità, sono strumenti strategici per le esigenze e gli interessi sia dei lavoratori che dell’Azienda.

Sarà necessario un approfondimento in merito alle scelte strategiche, per convenire nel rispetto delle norme contrattuali, tutte le varie soluzioni che, nel garantire il successo delle scelte adottate, trovino pieno consenso e soddisfazione dei lavoratori.

Sarà bene garantire una effettiva crescita professionale dei lavoratori, per assorbire l’estrema variabilità della domanda, particolarmente accentuata nel mercato dei beni alimentari, evitando così di creare eccessive turbolenze al regime degli orari ed agli equilibri di vita delle persone.

Ulteriore verifica andrà fatta al ricorso di manodopera a”tempo determinato”, per convenire le stabilizzazioni necessarie al fine di evitare false aspettative, ed inutile precariato.

 

PREMIO PER OBIETTIVI

 

Si applica a tutti i dipendenti della “ LATTE SOLE “ di CT e RG, il premio per obiettivi previsto dall’accordo Nazionale di Gruppo.

Considerato un notevole scostamento tra il Gruppo e la LATTE SOLE, le parti procederanno ad adottare un piano di graduale applicazione dell’accordo Nazionale.

Per singolo Stabilimento, si individueranno i parametri relativi al premio di produttività, che per una parte dovrà essere comune e per l’altra per singole specifiche o tipologie di prodotto.

Nel corso della trattativa di Stabilimento, si individueranno le problematiche che possono compromettere il raggiungimento degli obiettivi.

Per il buon conseguimento degli obiettivi, sia di Stabilimento che di Gruppo LATTE SOLE, sarà necessario livellare le differenze economiche tra lo gli Stabilimenti RG e CT , con metodi e tempistiche da approfondire tra le parti.

 

AMBIENTE SALUTE E SICUREZZA

 

La LATTE SOLE rimarca la propria attenzione e il proprio impegno,in tema di ambiente di lavoro, igiene e sicurezza  rivolti a un continuo miglioramento delle condizioni lavorative, inoltre occorrerà definire in sede di trattativa, le iniziative aziendali utili a corrispondere alle nuove esigenze dei consumatori sul problema della sicurezza alimentare.

Particolare attenzione, sarà dedicata, alla pianificazione e allo svolgimento di idonei processi formativi per i dipendenti e per i delegati alla sicurezza.

Nel corso della trattativa va dedicata una specifica sessione per fare un monitoraggio specifico dei due stabilimento al fine di individuare e rimuovere tutte quelle fonti di pericolo e di rischio per i dipendenti. Operare in tal senso vuol dire anche individuare quei motivi di appesantimento produttivo che incremento i costi e abbassano i livelli di qualità e di sicurezza dei prodotti.

 

Siamo certi che i contenuti di questa piattaforma daranno un importante apporto al rilancio del Gruppo Latte Sole e daranno maggiore contributo al consolidamento del Gruppo Parmalat.

Palermo, 15 giugno 2006