PARMALAT: TRIPI (FLAI CGIL) SU CRISI IN SICILIA REGIONE ASSENTE

Palermo, 19 marzo- “Sulla crisi delle aziende Parmalat in Sicilia, il governo Cuffaro ha avuto per ben tre mesi un atteggiamento inconcludente.  Nei tre casi, dalla Cosal alla Latte Sole all’Emmegi, la vertenza e’ andata avanti senza alcun ruolo dell’esecutivo”: lo dice Italo Tripi, segretario generale della Flai Cgil siciliana. In una nota, Tripi fa il punto delle tre vertenze aggiungendo che “il governo regionale può adesso rimediare alle sue indampienze aprendo subito il tavolo negoziale con i sindacati sul comparto agroalimentare, incluse le vicende Parmalat. Un impegno in tal senso- sottolinea- e con la scadenza del 15 aprile è già del resto stato preso con Flai Cgil , Fai Cisl e Uila Uil dall’assessore Giuseppe Castiglione, in qualità di vice presidente della regione”. Sulle aziende Parmalat Tripi rileva: per l’Emmegi, se non ci fosse stata l’iniziativa del sindacato ancora si aspetterebbero le arance. Per la Cosal attendiamo che si decida se si attiveranno le procedure di fallimento o ci si orienterà per l’amministrazione controllata; per gli operai sarà  Cigs e il governo regionale- sottolinea Tripi- a questo punto deve darsi da fare per trovare l’acquirente. Per la Latte Sole- conclude- il canale del rapporto con le banche pare si sia riaperto, ma anche in questo caso la  Regione non ha avuto alcun ruolo”.

2004 dac