Ordine del giorno

Enna 24 febbraio 2006

L’attivo regionale dei delegato sindacali aziendali dei Consorzi di Bonifica della Sicilia, convoca a ad Enna dalla Segreteria Regionale della FLAI CGIL il giorno 24 febbraio 2006, dopo ampio ed approfondito dibattito approva il documento presentato dal Segretario Generale della FLAI CGIL regionale e decide di portarlo a conoscenza tra i lavoratori al fine di un ampio dibattito sul riordino del settore.

Nel corso della riunione si è inoltre ravvisata la necessità di un maggiore ruolo di coordinamento della segretaria regionale, finalizzato ad una più coerente attività sindacale nel sistema dei Consorzi e di relazioni sindacali tra la FLAI CGIL e l’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste improntate ad una unità di obiettivi da perseguire per tutti i Consorzi.

Si dà mandato alle R.S.A. di procedere ad una verifica dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e dove risultano decaduti le R.S.A. procederanno ad attivare i meccanismi elettorali atti alla rielezione degli R.L.S.. Si ritiene che ciò rappresenti un passaggio importante per la tutela del lavoro e dell’ambiente.

L’attivo dei delegati dà mandato alla Segreteria Regionale di organizzare un seminario sui Consorzi di Bonifica al fine di dare ai delegati aziendali strumenti contrattuali e di politiche settoriali utili a produrre una rinnovata azione sindacale.