SEGRETERIE REGIONALI
SICILIA
Palermo, 12 febbraio 2007
Prot. n. 1/16/02/07
Ai Segretari Gen.li Confederali Regionali e Territoriali
Ai Segretari Gen.li di Categoria Territoriali
Loro Sedi
FAI-CISL, FLAI-CGIL e UILA-UIL della Sicilia, profondamente preoccupati sia dell’andamento congiunturale della attuale campagna agrumicola sia della debolezza strutturale che ha il comparto e che determina un calo di competitività nei mercati nazionale ed europeo, convocano per venerdì 23 febbraio 2007 alle ore 10,00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Lentini, un attivo regionale delle lavoratrici e dei lavoratori agricoli, dei magazzini ortofrutticoli e dell’industria di trasformazione agrumicola.
Durante i lavori verranno affrontate le tematiche relative all’OCM ortofrutta e agrumicolo, alle necessarie ed indispensabili azioni positive che il “SISTEMA” agrumicolo deve realizzare per essere competitivo e alle proposte che il Sindacato avanza per tutelare l’occupazione e i redditi di decine e decine di migliaia di lavoratrici e lavoratori.
Legalità, diritti e certificazione del prodotto diventano in questo contesto precondizioni per ogni possibile rilancio del settore.
All’attivo regionale oltre alle strutture sindacali unitarie della Sicilia, sono stati invitati le Province e i Comuni ricadenti nelle IGP presenti nel settore, i Presidenti dei Consorzi di Tutela e parteciperà l’Assessore Regionale all’Agricoltura e Foreste Prof. Giovanni La Via.
Cordiali saluti.
(F. Scatà)
(S. Lo Balbo)
(G.Pensabene)