PESCA

LE SEGRETERIE PROVINCIALI

T R A P A N I

LETTERA APERTA A TUTTI I LAVORATORI DEL MARE DELLA MARINERIA DI MAZARA DEL VALLO

Le Federazioni di FLAI-CGIL FAI-CISL e UILA-Pesca,  tornano a porre alla attenzione di tutti i lavoratori del mare della marineria di Mazara del Vallo la situazione contrattuale degli stessi nei confronti degli armatori di Mazara del Vallo.

In data 29 settembre 2006 le scriventi Organizzazioni Sindacali hanno notificato alle associazioni amatoriali, la piattaforma di rinnovo del contratto di lavoro locale della pesca di Mazara del Vallo,da quella data si sono tenuti soltanto tre riunioni che non hanno prodotto nulla.

Le Associazioni dell’armamento mazarese non hanno dimostrato la minima intenzione a trattare la piattaforma del rinnovo contrattuale. Le scriventi OO.SS. hanno chiesto al signor Prefetto della provincia di Trapani la convocazione delle parti.

Nell’attesa, si invitano tutti i lavoratori del mare, a porre attenzione particolare alla ripartizione del pescato che verra’ fatta ormai fra pochi giorni.   I pescatori hanno diritto a:

chiedere al proprio armatore le fatture relative alla vendita del pescato, ed alle spese di bordata, facendo attenzione al fatto che non esiste piu’ il cosiddetto “sciupio”,

chiedere le rimanenze di gasolio ed olio dall’inizio della bordata alla fine della bordata,

chiedere a quanto e’ stato venduto il pescato distinguendo il pesce congelato dal pesce fresco ed anche per specie ittica (esempio. GI, GEX, GII, ROSSO I, ROSSO II, ROSSO III,  ecc..)

chiedere la rimanenza di cartoni e cassette,

chiedere il bonus fedelta’ di euro 300,00 per chi ha effettuato 12 mesi di imbarco sul peschereccio,

chiedere che la busta paga venga compilata con l’importo corrispondente alla parte,

chiedere il pagamento degli assegni familiari,

farsi decurtare dal prezzo del gasolio, lo sconto che l’armatore riceve dalla ditta ove fa’ bunkeraggio.

Tutte queste richieste sono assolutamente nel diritto di ogni pescatore, previste dal ccnl vigente sottoscritto da federpesca e pertanto le scriventi OO.SS di FAI-CISL FLAI-CGIL UILA-Pesca. invitano i lavoratori del mare a chiederle ai propri armatori al momento della ripartizione.

Le scriventi OO.SS. sono comunque a disposizione dei lavoratori, qualora gli stessi avessero bisogno della presenza del sindacato per effettuare la ripartizione.

Sicuramente ci sara’ il denigratore di turno che tentera’ di dire che cio’ che le scriventi ribadiscono con la presente, e’ strumentale.

A questi personaggi, le scriventi ribadiscono, che i diritti dei lavoratori del mare vanno rispettati e quindi il Contratto va integralmente applicato.

Ogni lavoratore ha diritto ad essere informato su tutte le operazioni di acquisto e di vendita in relazione alla bordata di pesca e di tutti gli aiuti comunitari, ministeriali e regionali  ricevuti dall’armatore in relazione all’attivita’ di pesca, che secondo il ccnl vengono ripartiti con l’equipaggio.

Ai lavoratori ribadiamo ancora una volta, l’impegno delle scriventi, alla loro tutela, al rispetto del loro lavoro e del loro salario.

Trapani lì 13.07.2007                                                       Flai-Cgil     Fai-Cisl    Uila-Pesca