SEGRETERIE REGIONALI SICILIA

Prot. n. 1/183/10/07

A tutte le strutture territoriali di

Fai-Flai e Uila

LL.SS

Oggetto: Apertura trattative rinnovo CIRL forestali.

Questo pomeriggio si è regolarmente tenuta la riunione d’insediamento del tavolo di trattativa per il rinnovo del CIRL per i lavoratori forestali.

La riunione che doveva essere esclusivamente formale ha in realtà visto alcuni momenti di fermo contrasto nel momento in cui l’Assessore e i Dirigenti Generali hanno avanzato la convinzione che il tavolo di trattativa dovesse essere allargato alle sigle autonome che ne avevano fatto formale richiesta o a quelle organizzazioni che per adesione sottoscrivono il CCNL di categoria.

Abbiamo fortemente ribadito la posizione unitaria dell’assoluta e ferma decisione di non sedersi a tavoli di trattativa al quale siano partecipi Organizzazioni non confederali.

L’Assessore ha però precisato che inviterà alle trattative gli altri soggetti già firmatari, come nostre controparti, del CCNL. E’ evidente che su questo coinvolgimento non abbiamo espresso alcuna opposizione.

E’ stata definita la delegazione trattante che come consuetudine sarà per le riunioni in “ristretta” composta dai Segretari Generali con i componenti delle Segreterie regionali, in fase plenaria parteciperanno i Segretari di tutte e nove le province o in alternativa potranno essere inseriti delegati dei lavoratori forestali.

Si è concordata la data per la prossima riunione che sarà in plenaria e che è stata fissata per mercoledì 31 ottobre alle ore 15,00.

Palermo, 10 ottobre 2007

FAI-CISL                                  FLAI-CGIL                                UILA-UIL

(F. Scatà)                                          (S. Lo Balbo)                           (G.Pensabene)