COORDINAMENTO REGIONALE FORESTALE

Prot. n. 1/85/04/08

- Ai Segretari Generali

delle FLAI Territoriali

Nella riunione di coordinamento del 16-04-2008 a Enna, dopo ampio e approfondito dibattito sulla situazione del Comparto Forestale in Sicilia, e sulle vertenze ancora aperte con l’Amministrazione forestale e l’Assessorato Agricoltura e Foreste, il coordinamento vista l’imminente approssimarsi della campagna antincendio, ritiene utile e necessario, che in ogni provincia si organizzino Attivi Forestali per rilanciare il valore strategico per un proficuo utilizzo dei lavoratori forestali per la lotta agli incendi, del coordinamento e della sinergia tra i due dipartimenti, nonché di tutte le forze impegnate nella salvaguardia, a posteriori, dei boschi.

Nel corso della riunione si sono evidenziati i punti presenti nella lettera unitaria del 29/02/2008 sottolineando, in particolare, la necessità di sviluppare un’azione sindacale sul rispetto dei salari attualmente in corso adeguandoli, con le attuali risorse disponibili, alle tabelle paga contrattuali vigenti.

Occorre coinvolgere Amministrazioni locali e Prefetture, dando la massima visibilità all’iniziativa attraverso la stampa, perché il tema centrale della salvaguardia, tutela e ampliamento del bosco non rimanga solo all’interno della nostra Organizzazione, ma diventi patrimonio dell’opinione pubblica.

Fraterni saluti

Il Coordinatore