FAI-CISL  FLAI-CGIL              UILA-UIL

SEGRETERIE REGIONALI

SICILIA

COMUNICATO UNITARIO

Le Segreterie Unitarie Fai, Flai e Uila della Sicilia comunicano che il data 25 novembre 2005 è stata sottoscritta, con l’Assessorato Regionale per l’Agricoltura e le Foreste, l’ipotesi di accordo sindacale relativa al riordino delle legge regionale n. 16/96 sul settore della forestazione.

Le Segreterie Unitarie Fai, Flai e Uila esprimono la loro soddisfazione per i risultati raggiunti e ritengono i contenuti dell’accordo coerenti con la piattaforma sindacale presentata in data 18 dicembre 2002.

In particolare si sottolinea che nell’ipotesi di accordo vengono valorizzati:

• i contenuti  dei temi del protocollo di Kioto, le normative comunitarie e nazionali in materia di biodiversità, della tutela del suolo, dell’ambiente, della fauna e del materiale di moltiplicazione vegetale nel settore forestale;
  • le azioni di coordinamento con tutti i soggetti pubblici e privati che a vario titolo intervengono nel settore attraverso la stipula di accordi di programma;
  • l’incremento della superficie boschiva;
  • l’utilizzo multifunzionale delle risorse agro-forestali-ambientali relative alla produzione e alla vendita di beni e servizi;
  • l’ottimizzazione dei distretti forestali come luoghi di decentramento produttivo e di attivo intervento nella manutenzione, nella difesa dei boschi dagli incendi e per la valorizzazione delle professionalità;
  • le risorse umane, attraverso l’istituzione di un “elenco speciale” e di un organico aziendale proporzionato qualitativamente e quantitativamente agli obiettivi di cui sopra. In particolare si incrementeranno fino a 3.820 unità, entro il 2008, i Lavoratori (impiegati ed operai) a Tempo Indeterminato (LTI), che assorbiranno tutti i lavoratori attualmente a 151gg..  Mentre si incrementeranno fino a 12.720 unità, entro il 2008, gli Operai a Tempo Determinato (OTD) con garanzie minime di 151 giornate lavorative ai fini previdenziali, che assorbiranno tutti i lavoratori attualmente a 101gg.. Inoltre è previsto, ad esaurimento, che tutti i lavoratori che sono stati occupati per 51 giornate, ai sensi dell’art. 49 della l.r. 16/96, effettueranno dal 2006 turni di 78 giornate lavorative ai fini previdenziali e fruiranno del turn-over direttamente nel contingente di 151gg.;
  • il ruolo dell’Osservatorio regionale che svolgerà compiti di attuazione delle parti demandate dal riordino.

Lunedì il 5 dicembre 2005 sono convocati, presso la CGIL regionale, gli esecutivi unitari per una valutazione complessiva dell’ipotesi di accordo e per programmare la consultazione tra le lavoratrici e i lavoratori.

Palermo, 26 novembre 2005

F. Scatà                                                         S. Lo Balbo                                                 G. Pensabene

Fai Cisl, via Libertà, 163 - 90100 Palermo, tel. 091344570, fax 0917305785,e.mail:faicislsicilia@virgilio.it

Flai Cgil, via Ercole Bernabei, 22 - 90145 Palermo, tel 091225594, fax 0916811381 – e.mail:flai.sicilia@mail.cgil.it