REPUBBLICA ITALIANA


 

 

 

REPUBBLICA ITALIANA


Regione Siciliana

 

Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste

Azienda Regionale Foreste  Demaniali

Dipartimento

 

 

Verbale di Riunione con le OO.SS.

 

L’anno 2006, il giorno quattordici del mese di dicembre, previo avviso, ritualmente inoltrato con nota prot. n° 1446 del 12.12.2006 alle OO.SS. firmatarie del CCNL 2002-2005 per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria e del relativo CIRL nei locali dell’Azienda Regionale Foreste Demaniali, in Palermo Via Libertà n. 97, sono presenti (ove non riportato orario diverso):

·        dott. Antonino Colletti, Ispettore Generale dell’Azienda, assistito dal Dirigente dott. Ettore Foti e dal dott. Pellegrino Quartararo;

·        Per la FAI CISL-Fabrizio Scatà;

·        Per la FLAI CGIL Vito Ciulla;

·        Per la UILA UIL  Gaetano Pensabene.

L’Ispettore Generale porge il saluto ai rappresentanti delle OO.SS., che ringrazia per la presenza qualificata ed illustra l’argomento della riunione odierna concernente le forme di previdenza integrativa di cui all’art. 32 del CCNL 2002-2005 per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria.

Dopo aver richiamato le riunioni precedenti sul punto sottolinea che da parte dell’Azienda FF.DD. è stata data ampia diffusione all’istituto in argomento presso le sedi di lavoro degli interessati. Tuttavia, ad oggi non si sono registrate significative adesioni degne di nota da parte dei lavoratori.

Le OO.SS. presenti fanno rilevare che occorre un maggiore sforzo comune per dare maggiore impulso alla diffusione dell’istituto della pensione integrativa presso le categorie degli operai forestali.

Il dott. Colletti manifesta la più ampia disponibilità e la massima collaborazione per una proficua diffusione capillare delle notizie e delle informazioni concernenti i fondi FILCOOP presso i lavoratori del settore.

Dopo ampia ed articolata discussione, considerato che, nella Regione Siciliana, il 2006 è stato caratterizzato da numerosi interventi normativi in materia forestale e della occupazione bracciantile e che le problematiche connesse al sistema delle nuove assunzioni e della loro capienza hanno prevalso, di fatto, sull’interesse per i Fondi in questione da parte dei lavoratori, le parti presenti convengono di dare concreto avvio ad attivazione, a regime, nella Regione a quanto previsto dall’art. 32 del citato CCNL a far data dal mese di gennaio 2007. E ciò a valere sia per la forma di previdenza complementare denominata Fondo Pensione FILCOOP, che per quella di assistenza sanitaria meglio conosciuta come FILCOOP SANITARIO.

Letto confermato e sottoscritto dagli intervenuti:

Per l’Azienda Reg. FF.DD.                                      per le OO.SS.

  L’Ispettore Generale

(Dott. Antonino Colletti)                                             FLAI-CGIL

 

FAI-CISL

                                                                                  

Dott. Ettore Foti                                                    UILA-UIL

 

 

Dott. Pellegrino Quartararo