CONTRATTO INTEGRATIVO REGIONALE

PER I DIPENDENTI DELL'ASSOCIAZIONE ALLEVATORI DELLA SICILIA

Il giorno quattro del mese di aprile dell’anno duemilaedue, presso la sede dell’Associazione Regionale Allevatori della Sicilia si sono incontrati:

• la delegazione aziendale rappresentata dal Dr Ignazio Margiotta, Vice presidente dell’ARAS, dal Rag, Armando Bronzino, Vice presidente dell’ARAS, dal Sig. Michele Cavalli, Consigliere ARAS e dal Sig. Ottavio Autore, Direttore regionale dell’ARAS, assistiti dal Consulente generale A.R.A.S. Antonio Petyx

• e la delegazione sindacale composta dal Sig. Italo Tripi, Segretario Generale regionale della FLAI-CGIL, dal Sig. Salvatore Lo Balbo, Segretario regionale della FLAI-CGIL, dal Sig. Fabrizio Scatà, Segretario Generale della FAI-CISL, dal sig. Messana D’Angelo Enrico, dal Sig. Gaetano Pensabene, Segretario Generale regionale della UILA-UIL, dal Sig. Giuseppe La Bua, Segretario provinciale della UILA-UIL, e dai rappresentanti sindacali aziendali Signori: Roberto Galante, Carlo Parisi, Antonino Lena, Maria Pia Mantione, Salvatore Verga, Franco Bennici, Andrea Fulco, Calogero Genco, Francesco Peri, Domenico Marino, Giovanni Belluardo, Antonino Di Bernardo, Cassarono Salvatore,

dopo ampio ed approfondita trattativa le parti suddette convengono quanto segue.

ARTICOLO 1

DECORRENZA E DURATA

Il presente Contratto Aziendale avrà decorrenza dal 01-01-2002 al 31-12-2003.

Esso si intenderà rinnovato di anno in anno, qualora non venga disdettato da una delle parti contraenti, con  lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, almeno quattro mesi prima della scadenza e resterà in vigore fino al suo rinnovo.

Le procedure di rinnovo del Contratto Aziendale sono le seguenti:

·        Disdetta almeno quattro mesi prima della scadenza a mezzo raccomandata A.R.;

·        Invio piattaforma almeno tre mesi prima  della scadenza a mezzo raccomandata A.R.;

·        Inizio trattativa almeno due mesi prima della scadenza.

ARTICOLO 2

ORGANIGRAMMA AZIENDALE

Le parti concordano di istituire una commissione bilaterale per verificare, su richiesta di una delle parti, l’organigramma aziendale suddiviso nei rispettivi parametri contrattuali.

Le OO.SS. dichiarano di avere visionato l’organigramma aziendale nel corso della trattativa.

ARTICOLO 3

RISTRUTTURAZIONE, RIORGANIZZAZIONE E MOBILITA’

L’azienda si impegna, in applicazione del comma 4 e 5 dell’art. 2 del CCNL, a comunicare almeno un mese prima le informazioni su ristrutturazioni, riorganizzazioni e mobilità del personale.

L’azienda si impegna a non licenziare i lavoratori impossibilitati, ai sensi del D.leg. 626/94, a continuare a svolgere la propria mansione.

Congiuntamente alle RSU/RSA e ai RLS il lavoratore verrà trasferito ad altra mansione equivalente.

ARTICOLO 4

ASSUNZIONI E PROMOZIONI

Nell’ipotesi di cui al comma 3 dell’art. 3 le parti convengono di introdurre un limite temporale di un mese per la verifica delle assunzioni.

Analogamente si procederà per quanto previsto dall’art. 7 del CCNL.

ARTICOLO 5

FLESSIBILITA’

Vengono confermati i criteri individuati dal CCNL.

ARTICOLO 6

ORARIO DI LAVORO

L’orario di lavoro presso l’azienda è di 37,30 minuti settimanali, distribuiti in cinque giorni settimanali.

Qualora ci sia un riduzione dell’orario di lavoro nel CCNL, i 30 minuti rimangono confermati e automaticamente si procederà al riallineamento.

ARTICOLO 7

BANCA ORE

Le parti decidono di attivare la Banca Ore aziendale.

I lavoratori che vogliono aderire devono presentare richiesta scritta.

Al presente articolo viene allegato per l’esame e la definizione della Banca Ore copia di apposito regolamento.

La Banca Ore inizierà a funzionare il mese successivo dalla stipula del presente contratto aziendale.

Le ore versate saranno quelle eccedenti i 40 minuti di straordinario giornaliero.

ARTICOLO 8

FERIE

Le parti convengono che le ferie di cui all’art. concordano che l’orario aziendale annuale di lavoro convenzionale è di 1.950 ore. C.C.N.L. sono commisurate in relazione alla distribuzione dell’orario nell’arco della settimana ci cui all’art. 6 del presente C.I.R.L. A titolo esemplificativo nel caso di orario settimanale distribuito su 5 giorni, le ferie verranno calcolate per 5 giorni.

La giornata di ferie viene convenzionalmente determinata in ore 7,30.

ARTICOLO 9

INFORMAZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

L’azienda, valutati i bisogni formativi, si impegna a promuovere gli opportuni corsi di formazione.

A tal fine si darà corso a specifici incontri con le RSU/RSA e con le  OO.SS. firmatarie del presente contratto che individueranno anche i percorsi e gli strumenti legislativi europei, nazionali e regionali.

L’azienda si impegna a favorire lo sviluppo dell’informazione tecnico-scientifica per i propri dipendenti.

ARTICOLO 10

INDENNITA’ SPECIALI

L’indennità di cassa è elevata all’8%.

Le parti convengono di determinare, per il personale dipendente, il compenso lordo omnicomprensivo per marcatura, di cui alla legge regionale 33/97 art. 57 in € 1,55 per i bovini ed € 0,62 per ovi-caprini e suini, per i capi al di fuori dei Controlli Funzionali e del Libro Genealogico.

Le parti convengono di determinare, per i veterinari dipendenti, il compenso lordo omnicomprensivo per ogni fecondazione Artificiale bovina in € 7,75 per il primo intervento ed eventuale ritorno.

I  rimborsi delle indennità di cui ai capoversi numeri 2 e 3 verranno erogati mensilmente, previa presentazione delle richieste prescritte per l’attività svolta.

Per il personale d’ufficio viene convenuto, in attuazione del comma 14 dell’art. 11 C.C.N.L. che l’Azienda fornirà Ticket Restaurant per il valore di € 6,45 per le giornate lavorative che prevedono il rientro pomeridiano per lavoro ordinario.

ARTICOLO 11

RIMBORSO SPESE

Il rimborso spese di cui al comma 2 dell’art. 12 C.C.N.L., considerato che i percorsi medi effettuati dal personale di assistenza tecnica e controllo, non supera in Sicilia in media i 15.000 Km, viene rapportato alla misura fissata dalla tabella A.C.I. per l’autovettura di cui al C.C.N.L. per 15.000 km.

Detto rimborso a Km percorso, alla data del 19-02-2002 è determinato in € 0,283, come da tabella A.C.I..

Gli adeguamenti avverranno il 1° gennaio di ogni anno, sulla base del C.C.N.L.

Ai lavoratori di cui al comma 6 dell’art. 12 C.C.N.L., il rimborso, a titolo risarcitorio per pasto e pernottamento, già forfettizzato, viene rideterminato in € 13,43.

DICHIARAZIONE A VERBALE

Si prende atto che l’azienda ha affrontato e dato corso alla rivisitazione della polizza assicurativa Kasco come da lettera presentata.

Per i lavoratori che alla data di presentazione della piattaforma (02-02-2001) hanno subito incidenti e danni ai propri mezzi di trasporto verrà erogata una somma di  € 206,58.

ARTICOLO 12

LAVORO PER PROGETTI

L’azienda svilupperà progetti di lavoro nei settori non convenzionali della propria attività.

I progetti verranno ufficializzati in apposite riunioni con le RSU/RSA. Nel corso di tali riunioni verranno definiti i tempi, le unità e le competenze necessarie.

Ai Capi-progetto verrà data una indennità di € 129,11 mensili per il periodo in cui ha tale responsabilità.

Ai lavoratori che partecipano ai progetti verrà data una indennità di € 51,65 mensili e per il periodo di permanenza nel progetto.

Le indennità di cui al presente articolo, decorrono a partire dal 01/01/2002.

ARTICOLO 13

DECRETO LEGISLATIVO 626/94

Le nove sedi dell’Azienda site nei capoluogo di provincia sono individuate, ai fini del presente D.leg. come Unità Produttive.

Per ogni Unità Produttiva verrà eletto, nei modi previsti dall’allegato 3 del CCNL, un R.L.S.. Per l’Unità Produttiva di Palermo verranno eletti due R.L.S..

Le OO.SS. firmatarie del presente contratto aziendale provvederanno a fissare la data delle elezioni degli R.L.S. e a mettere in essere le modalità e i meccanismi delle elezioni.

Le parti convengono di incontrarsi entro due mesi dalla stipula del presente contratto aziendale per definire i moduli formativi, i contenuti dell’informazione e del pacchetto di ore aggiuntivo a quello previsto dal D.leg. 626/94 e dal CCNL.

Le parti, inoltre, si impegnano a promuovere ogni misura utile alla piena applicazione del D.leg. 626/94.

DICHIARAZIONE A VERBALE

Le parti concordano che per quanto disposto dall’art.19 comma 2 e in riferimento alla richiesta di indennità sull’utilizzo dei video-terminali presente nella piattaforma di impegnarsi ad esaminare la materia per possibili rideterminazioni, alla luce anche di nuove situazioni normative e contrattuali.

ARTICOLO 14

RAPPRESENTANZA SINDACALE UNITARIA

Le parti concordano che la RSU aziendali è composta da 15 lavoratori.

Le OO.SS. firmatarie del presente contratto comunicheranno unitariamente all’Azienda la distribuzione territoriale delle RSU.

Le OO.SS. firmatarie del presente contratto procederanno entro breve termine alla elezione della RSU nei termini previsti dall’art. 48 del CCNL.

ARTICOLO 15

PERMESSI SINDACALI REGIONALI

Le OO.SS. firmatarie del presente contratto disporranno, in aggiunta a quanto previsto dal CCNL di permessi sindacali nella misura di 20 giorni lavorativi annui per singola OO.SS. firmatarie del presente contratto.

ARTICOLO 16

Vengono fatte salve le condizioni di miglior favore dei dipendenti.

Palermo 04/aprile/2002

Letto firmato e sottoscritto

La delegazione A.R.A.S.

Le OOSS.

Le R.S.A.

Allegato 1

BOZZA DI REGOLAMENTO PER LA BANCA ORE

A decorrere dal ………………………sarà istituita la BANCA ORE utilizzabile da tutti i lavoratori e tutte le ore  di straordinario prestate oltre i 40 minuti giornaliere

Ai lavoratori che non dichiarano, entro il mese successivo a quello in cui hanno effettuato la prestazione straordinaria, di volere la conversione in riposo, il pagamento dello straordinario con le relative percentuali di maggiorazione sarà corrisposto nel periodo di paga successivo al suddetto bimestre al valore della retribuzione in atto al momento dell’effettuazione dello straordinario.

Ai lavoratori che dichiarano formalmente entro il mese successivo al compimento della prestazione straordinaria di volere la conversione in riposo, sarà corrisposta con la prima retribuzione utile, la sola maggiorazione onnicomprensiva pari a quelle indicate nell’art. 15 del CCNL.

Ai lavoratori che, nel corso del mese della prestazione di lavoro straordinario, dichiarano di volerne il pagamento, la relativa erogazione sarà corrisposta secondo la normale prassi aziendale.

L’Azienda fornirà ai lavoratori specifiche informazioni  sulle modalità attuative della Banca Ore prima dell’avvio del nuovo istituto e, successivamente, al termine dei primi sei mesi di attività.

Alle rappresentanze sindacali unitarie saranno fornite informazioni, in forma aggregata sul rapporto tra ore accantonate e le ore di straordinario.

Le ore convertite in riposi restano accantonate in banca ore e saranno fruite secondo le modalità e alle condizioni previste per l’utilizzo dei permessi annui retribuiti di cui all’art.14 del CCNL.

Trimestralmente ai lavoratori che aderiscono alla banca ore verrà fornito il relativo Conto ore….

Le ore convertite in riposi restano accantonate in banca ore fino a tutti i 12 mesi successivi; al termine di tale periodo le eventuali ore che risultassero ancora accantonate saranno liquidate con la retribuzione in atto.

L’attivazione della Banca ore avverrà previo accertamento presso gli enti previdenziali competenti della legittimità ad assoggettare a prelievo contributivo la retribuzione relativa ai permessi accantonati al momento della loro effettiva liquidazione.

Relativamente all’anno in corso, la fruizione delle ore accantonate, avverrà entro il 31 dicembre.

Nel mese di dicembre del 2002, le parti procederanno ad una verifica dei risultati delle iniziative anche per valutarne il proseguo.

Palermo