Comunicato Stampa


 

Comunicato Stampa

 

                            

DICHIARAZIONE DI SALVATORE LO BALBO, SEGRETARIO GENERALE DELLA FLAI CGIL DELLA SICILIA, SULLE IMPUGNATIVE DEL COMMISSARIO DELLO STATO SULLA NUOVA LEGGE DEL SETTORE FORESTALE

 

 Palermo 1 aprile 2006

 

 

Il Commissario dello Stato, impugnando alcuni articoli della recente legge di riordino del sistema Agro-Forestale-Ambientale, evidenzia lo stato confusionale con il quale il Governo Cuffaro e la sua maggioranza hanno tentato di proseguire l’azione di rendere “assistenzialista” l’accordo sindacale, sottoscritto il 30.11.2005 tra Fai-Cisl, Flai,Cgil e Uila-Uil e il Governo della Regionale rappresentato dall’Ass. Leontini, che invece pone le basi, per una forestazione veramente produttiva e il linea con i dettami dell’accordo di Kyoto.

 

In particolare, l’impugnazione dei commi 9 e 10 dell’art. 44 e del comma 2 dell’art. 47 sono la logica evoluzione dell’arroganza di questo Governo Regionale che voleva speculare sulle legittime aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori, senza però destinare le occorrenti risorse economiche. L’accordo sindacale dava e da a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori della forestale una prospettiva certa e seria. Il Governo Cuffaro-Leontini, invece, vende promesse elettorali non in grado di onorare e che il Commissario dello Stato ha ritenuto di dover impugnare.

 

In merito al comma 9 dell’art. 60, la mia meraviglia è data da l fatto che doveva essere impugnato l’intero articolo, perché non conforme con la legge in oggetto. Infatti, una struttura importante come l’ARSEA merita ben più di un isolato articolo di legge e ben più di un’idea estemporanea e arruffona sulla gestione delle risorse finanziarie comunitarie. Così come è stato pensata essa si inserisce nell’elenco delle numerose agenzie che servono solamente a dare posti di sottogoverno agli “amici” e non invece ad affrontare i gravi problemi che il compartoAgro-Alimentare-Ambientale vive giornalmente.

 

Per ultimo agli articoli impugnati relativi al “Corpo Forestale”, il Governo Cuffaro-Leontini merita l’Oscar o il Tapiro della incapacità legislativa dato che è la terza volta che essi vengono rimandati indietro dal Commissario.

 

Pertanto, chiedo l’immediata pubblicazione della legge senza gli articoli impugnati e ricordo che Fai-Cisl, Flai,Cgil e Uila-Uil regionali hanno assunto l’impegno di continuare la lotta per l’applicazione piena dell’accordo sindacale, mobilitando le lavoratrici e i lavoratori non appena si insiederà il nuovo governo della Regione Siciliana.