COMUNICATO STAMPA


 


FEDERAZIONE NAZIONALE LAVORATORI AGROINDUSTRIA

ORDINE  DEL GIORNO

 

Il Comitato direttivo della FLAI CGIL della Sicilia, riunitosi ad Enna il 22/12/2003 esprime grande preoccupazione  per la crisi che ha investito la PARMALAT.

La crisi PARMALAT, dopo quella della Cirio è un evento che coinvolge migliaia di lavoratori sia in Italia che all’estero, mettendo  in cattiva luce tutto il “made in Italy”.

Il Comitato Direttivo della FLAI Sicilia esprime la propria solidarietà ai lavoratori e impegna la segreteria  Regionale ad adottare tutte le iniziative opportune per tutelare le aziende del gruppo ed i lavoratori presenti in Sicilia.

In particolare la FLAI – CGIL della Sicilia  si attiverà per sensibilizzare le Amministrazioni locali e il Governo Regionale al fine di partecipare  ai tavoli politici e aziendali che già  si stanno costituendo, per la salvaguardia sia delle aziende industriali che fanno parte de gruppo,  sia delle aziende agricole che forniscono le materie prime.

La Sicilia non può fare a meno della PARMALAT  e dei lavoratori che in essa operano ed è per questo che  è necessario  intraprendere tutte le iniziative opportune  per far sì che questo importante pezzo del sistema  agro-alimentare siciliano continui a svolgere il positivo ruolo che già svolge.

La continuità produttiva deve essere mantenuta al fine di evitare effetti  traumatici  sui consumatori, sui mercati e sui lavoratori.