Trapani 6 novembre 06

Le segreterie Flai-Cgil prov.le e Reg.le, alla luce degli ultimi fatti di cronaca che vedono la provincia di Trapani ancora tristemente protagonista nel dilagare di fenomeni di lavoro nero, clandestinità e “nuovo schiavismo”, plaudono alle azioni svolte dalle forze dell’ordine.

L’attenzione che da sempre il sindacato ha avuto verso questa grave forma di illegalità, che lede direttamente i diritti e la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori, e le denunce continue fatte agli organi preposti stanno oggi producendo un risultato positivo, anche se a fronte dell’arresto di un imprenditore assistiamo all’espulsione di decine di clandestini.

E’ quindi chiaro che bisognerà immediatamente mettere mano alla legislazione di riferimento (Bossi-Fini), con l’approvazione di una nuova legge, che metta questi lavoratori nelle condizioni di potersi difendere dal ricatto di sfruttatori senza ritegno, pronti ad approfittare del loro stato di bisogno.

E’ ancora più mortificante- sottolinea Giacoma Giacalone, della segreteria reg.le Flai –  che fra i deboli, siano sempre le donne a pagare maggiormente la legge del più forte,  che oltre allo sfruttamento nel lavoro devono subire l’umiliazione di un ignobile sfruttamento sessuale, che annulla totalmente la dignità e l’autostima  di ogni donna che lo subisca.

Segreteria Provinciale FLAI CGIL TRAPANI

Segreteria Regionale   FLAI CGIL SICILIA