Catania, 3 settembre 2007.

La segreteria provinciale della FLAI-CGIL di Catania esprime soddisfazione per l’approvazione, da parte della Commissione MOA di Catania, delle graduatorie forestali con la rideterminazione dei contingenti come previsto dall’art. 44 comma 5 L.R. 14/06, che consente il passaggio di 83 centocinquantunisti nel contingente a tempo indeterminato e di 414 lavoratori centunisti al contingente di centocinquantuno giornate ed in attesa che l’Assessorato Regionale al Lavoro comunichi all’Ufficio Provinciale del Lavoro le modalità operative per la formazione delle graduatorie del servizio antincendio, che auspichiamo possa avvenire nei prossimi giorni, che consentirà il passaggio di altri 130 lavoratori  nel contingente delle 151 giornate attualmente inseriti nel contingente dei centunisti.

Ciò rappresenta un primo risultato, conseguito grazie alle tante iniziative di lotta fatte, dal sindacato unitario FLAI-FAI e UILA insieme ai lavoratori del comparto,  negli ultimi mesi non per ultimo lo sciopero generale regionale della categoria fatto il 18 di luglio.

E’ ora necessario proseguire nell’incalzare il Governo della Regione per conseguire gli ulteriori risultati prefissati:

·       Recepimento della parte economica del nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro entro i 60 giorni dal recepimento della parte giuridica  del contratto fatto  da parte del Governo della Regione il 19 di luglio.

·       Applicazione integrale dell’accordo del 30 novembre 2005 sottoscritto tra i Sindacati e il Governo della Regione, che prevede una progressiva stabilizzazione dell’intero comparto,  necessaria per attuare una politica forestale più adeguata e che consenta una migliore tutela e valorizzazione del nostro patrimonio boschivo.

Per queste ragioni   è stato convocato, per mercoledì 5 settembre, l’esecutivo regionale unitario di FLAI-FAI e UILA al fine di  individuare le opportune  iniziative da prendere per far si che il Governo Regionale mantenga gli impegni assunti nel verbale sottoscritto dopo lo sciopero del 18 luglio