RIZZOTTO: MANIFESTAZIONI A CORLEONE NEL 58° ANNIVERSARIO UCCISIONE

PREVISTA FIRMA DI PROTOCOLLO LEGALITA’ PER TERRENI CONFISCATI A MAFIA

Palermo, 9 marzo 2006

Una serie di manifestazioni  sono in programma domani a Corleone nell’ anniversario della morte di Placido Rizzotto, il sindacalista ucciso dalla mafia 58 anni fa. Nel corso della giornata - organizzata da Flai Cgil e Arci siciliane e toscane e dalla camera del lavoro di Palermo- alle 12.30 e’  peraltro prevista la firma di un protocollo sindacale per il lavoro, lo sviluppo, i diritti e la legalità, tra i soggetti organizzatori e i rappresentanti delle cooperative che hanno in uso i terreni confiscati alla mafia. “Consideriamo la firma del protocollo- dice Salvatore Lo Balbo, segretario generale della Flai Cgil siciliana- un atto di grande valore simbolico e non solo. La presenza della Flai  e dell’Arci della Toscana, che hanno partecipato la scorsa estate a iniziative antimafia in Sicilia , sono inoltre un segno di grande solidarieta’ che attraversa il paese e che lo unisce nell’obiettivo di contrastare la mafia”. La giornata,  intitolata “Nel ricordo di Placido Rizzotto  il ponte Sicilia- Toscana, per il lavoro, lo sviluppo, i diritti , la legalità”, comincerà  alle 9.30 a piazza Garibaldi  con la deposizione di fiori davanti al busto di Rizzotto. Alle 10 nel centro  multimediale Santa Lucia si terra’ un convegno  al quale parteciperanno Italo Tripi , segretario generale della Cgil Sicilia, Pippo Cipriani (segreteria provinciale Ds), Dino Paternostro, segretario della Cgil di Corleone, Francesco Cantafia, segretario della Cgil di Palermo, Maurizio Pascucci, coordinatore dell’Arci Toscana, Rita Borsellino, presidente onorario di Libera. Alle 17.30, infine, i  piazza Falcone e Borsellino la manifestazione conclusiva con l’intervento di chiusura della segretaria confederale nazionale Cgil, Paola Agnello Modica.