COMUNICATO STAMPA


 


COMUNICATO STAMPA DELLE SEGRETERIE PROVINCIALI

DELLA  FLAI E DELLA CGIL DI SIRACUSA

 

Oggi 29 marzo 2006 assemblea permanente dei lavoratori del consorzio di bonifica 10,per rivendicare le tre mensilità di stipendio non pagate.

La mancata erogazione degli stipendi rappresenta, a giudizio  della Flai e della Cgil ,la testimonianza più drammatica del grave stato di incertezza sulle reali prospettive del consorzio.

Per questa ragione ribadiamo la nostra denuncia sul permanere delle responsabilità del Governo Regionale. Governo che, a distanza di circa 10 anni, non ha provveduto ad applicare la legge approvata dalla stessa regione, la 45795. Noi sosteniamo la democratizzazione dei consorzi cancellando l’utilizzo degli stessi come meri centri di potere clienterali.

Tutta questa situazione viene pagata a caro prezzo non solo dai lavoratori dipendenti   sul piano economico e il mancato rispetto della loro professionalità e dignità personale, ma anche da parte di tutte quelle aziende medio-piccole, che non riescono ad avere servizi degni di questo nome, come ad esempio l’irrigazione.

In questo quadro drammatico anziché individuare le responsabilità gestionali ed amministrative anche per eventuali rimozioni dagli incarichi qualcuno fa circolare l’ipotesi che bisogna uccidere l’ammalato.

E’ chiaro che in assenza di un serio piano industriale di rilancio del Consorzio, contrattato alla luce del sole con il sindacato, per creare una moderna efficiente ed efficace azienda al servizio di tutte le aziende agricole del territorio, nessuno pensi di distruggere un patrimonio di professionalità perché la FLAI e la CGIL saranno come sempre alla testa dei lavoratori.

Ci auguriamo che quanto prima si arrivi ad una ipotesi di rilancio e riforma dei Consorzi da parte della Regione Siciliana. Noi come sempre siamo pronti insieme ai lavoratori a fare la nostra parte.

Siracusa, Lì 29\3\2006

LE SEGRETERIE PROVINCIALI DI FLAI E CGIL