AGRICOLTURA: FLAI CGIL, STUPEFACENTI DATI  DI CONFAGRICOLTURA SU SISTEMA

Palermo, 23 marzo 2007

“L’indagine commissionata da Confagricoltura al Censis finisce col rivelare le vere emergenze del settore: l’evasione fiscale e contributiva, la clandestinità economica, il lavoro nero e lo sfruttamento”: lo dice il segretario generale della Flai Cgil siciliana, Salvatore Lo Balbo, a proposito dell’ “identikit della minoranza trainante”  tra le imprese agricole tracciato oggi nel convegno Confagricoltura di Taormina. “Mi chiedo- dice Lo Balbo- come sia possibile che ci siano imprese di Confagricoltura con fatturato attorno ai 10 mila euro, una somma poco più grande di una pensione minima Inps. Inoltre, il campione di 300 imprese selezionato da  Confagricoltura- aggiunge- sicuramente non e’ rappresentativo del mondo produttivo agricolo, in quanto campione ricavato da un campione”. Il segretario della Flai dice inoltre che “è faccia tosta  indicare nel costo del lavoro un fattore di criticità, quando è noto che nel settore il lavoro nero dilaga, i contratti non vengono rispettati, i contributi non vengono pagati,  e si sfrutta pesantemente la manodopera clandestina”.