SVILUPPO RURALE: SINDACATI , ASSOCIAZIONI E COOP CHIEDONO A REGIONE TAVOLO PER PROGRAMMA REGIONALE.“PROGRAMMAZIONE IN RITARDO”

Palermo, 19 luglio 2006

Sindacati, associazioni di categoria e cooperative dell’agroindustria hanno chiesto all’assessore regionale all’agricoltura e foreste, Giovanni La Via, di costituire quanto prima il tavolo  di partneriato per elaborare la proposta regionale di “Programma di sviluppo rurale 2007-2013” per la Sicilia.

Il suddetto programma, dopo il passaggio in giunta, deve essere trasmesso alla Commissione europea. “E’ un passaggio – scrivono Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil, Agci, Confcooperative e Lega Coop agroalimentare-che doveva concludersi entro giugno” , stando alla tempistica stabilita dal precedente governo regionale con un decreto dell’assessore competente. Le organizzazioni che hanno chiesto l’incontro a La Via  si dicono “preoccupate per il notevole ritardo di tutta la fase di programmazione”, considerato che nella Decisione del Consiglio europeo che riguarda gli orientamenti strategici comunitari sono anche fissati i termini entro i quali gli Stati membri devono inviare alla Commissione europea i relativi programmi.