COMUNICATO STAMPA


 

Vino: Sicilia ultima per prodotto DOC e DOCG.

 (ANSA)

Palermo, 14 marzo 2006

 

''La Sicilia e' all'ultimo posto in Italia per vino Doc e Docg, dietro persino all'Umbria. Solo il 6-7% del vino a denominazione viene imbottigliato, i produttori devono investire di più e occorre l'istituzione di un soggetto terzo che certifichi la qualità, come avviene in Piemonte e in Toscana''. Lo dice il segretario generale della Flai-Cgil, Salvatore Lo Balbo, che ha riunito a Menfi i delegati delle province di Palermo, Trapani e Agrigento per fare il punto sui contenuti della nuova Ocm-vino, varata a Bruxelles.

   La Flai-Cgil giudica positiva la scelta della Commissione agricola dell'Ue di procedere col ''disaccoppiamento'' parziale e non totale, ''in questo modo si valorizza piu' la qualita' che la quantità" e la possibilita' di impiantare nuovi vigneti nelle zone a denominazione.

   ''Positivo'', secondo Lo Balbo, e' l'approccio dell'Ocm che punta verso il miglioramento delle produzioni, della commercializzazione del prodotto, ma anche delle condizioni di lavoratori e lavoratrici.

   La Flai-Cgil ha in programma nuove iniziative a Palermo, Trapani e Agrigento per sensibilizzare gli operatori agricoli alla luce delle nuove disposizioni comunitarie.(ANSA).