PESCA

LETTERA APERTA A TUTTI I LAVORATORI DEL MARE DELLA MARINERIA DI MAZARA DEL VALLO

Le Federazioni di FLAI- FAI e UILA-Pesca,  desiderano porre alla attenzione di tutti i lavoratori del mare della marineria di Mazara del Vallo la situazione contrattuale nei confronti degli armatori di Ma zara del Vallo.

In data 29 settembre 2006 le scriventi Organizzazioni Sindacali hanno notificato alle associazioni amatoriali, la piattaforma di rinnovo del contratto di lavoro locale della pesca di Mazara del Vallo, e ad oggi non hanno ricevuto alcuna convocazione da parte della associazioni per aprire le trattative.

Nell’attesa che cio’ avvenga, si invitano tutti i lavoratori del mare, a porre attenzione particolare alla ripartizione del pescato che verra’ fatta ormai fra pochi giorni, e piu’ precisamente hanno diritto a:

-                           chiedere al proprio armatore le fatture relative alla vendita del pescato, ed alle spese di bordata, facendo attenzione al fatto che non esiste piu’ il cosiddetto “sciupio”,

-                           chiedere le rimanenze di gasolio ed olio dall’inizio della bordata alla fine della bordata,

-                           chiedere a quanto e’ stato venduto il pescato distinguendo il pesce congelato dal pesce fresco ed anche per specie ittica (esempio. GI, GEX, GII, ROSSO I, ROSSO II, ROSSO III,  ecc..)

-                           chiedere la rimanenza di cartoni e cassette,

-                           chiedere il bonus fedelta’ di euro 300,00 per chi ha effettuato 12 mesi di imbarco sul peschereccio

-                           chiedere che la busta paga venga compilata con l’importo corrispondente alla parte,

-                           chiedere il pagamento degli assegni familiari,

-                           farsi decurtare dal prezzo del gasolio, lo sconto che l’armatore riceve dalla ditta fornitrice.

Tutte queste richieste sono assolutamente nel diritto di ogni pescatore, e pertanto le scriventi oo.ss. invitano i pescatori a chiederle ai propri armatori al momento della ripartizione.

Le scriventi sono comunque a disposizione dei lavoratori, qualora gli stessi avessero bisogno della presenza del sindacato.

Si coglie l’occasione, dopo l’affondamento del m\p Francesco Gancitano, con la morte di due marittimi, e due dispersi in mare, per esternare alle famiglie ed alla categoria tutta profonda solidarieta’.

Eventi luttuosi come quello verificatosi il giorno 6 dicembre, devono certamente far riflettere tutti per meglio  tutelare un settore troppo spesso scenario di lutto e dolore.

Trapani lì 13.12.2006                                               Flai-Cgil     Fai-Cisl    Uila-Pesca