INDUSTRIA: SABATO PROSSIMO VERTICE SU EMMEGI TERMINI IMERESE

Palermo, 11 febbraio 2006

Un vertice sulla Emmegi di Termini Imerese si terrà sabato 18 alle 12 a palazzo d’Orleans. Al tavolo della task force sull’occupazione siederanno sindacati e associazioni dei produttori, per discutere delle sorti dell’azienda ferma da oltre un anno e con lavoratori in cassa integrazione. Ieri le rappresentanze sindacali unitarie avevano dichiarato lo stato di agitazione. “Al tavolo- dice Salvatore Lo Balbo, segretario della Flai Cgil siciliana- chiederemo alla regione di sollecitare il ministero delle attività produttive, che è titolare di tutte le procedure amministrative, ad attivarsi per risolvere positivamente la vicenda”. Critica la Flai nei confronti del ruolo svolto finora nella vertenza dalla Regione e dalla task force regionale sull’occupazione, il cui presidente, Salvatore Cianciolo, è stato peraltro querelato dal sindacato per diffamazione a mezzo stampa con richiesta di risarcimento in sede civile in seguito a un botta e risposta proprio sulla vicenda Emmegi. “Alla scelta unilaterale e non condivisa del gruppo Parmalat di dismettere la propria presenza nell’Emmegi- dice Lo Balbo- si è affiancato un ruolo inconsistente e infruttuoso da parte del governo della regione siciliana. Infatti- aggiunge- malgrado i continui annunci di imminente cessione degli impianti a terzi, ad oggi il sindacato e i lavoratori non possono che registrare l’insufficienza e la inconsistenza di un’attività che non ha portato a nulla”. Lo Balbo conclude dicendo che “l’auspicio continua ad essere quello di una svolta per  un’azienda strategica nell’ambito del comparto agro- alimentare -ambientale”.