COMUNICATO STAMPA


 

PREFETTO E ASSESSORATO REGIONALE ALLA COOPERAZIONE INTERVENGANO SU CASO AGRONOMI MINACCIATI DI COOP. “RINASCITA”


Palermo, 6 luglio 2010
 

  La Flai e la Cgil siciliane intervengono sul caso dei due agronomi e della rappresentante sindacale della cooperativa agricola di Vittoria (Ragusa) “Rinascita”, una della più grandi del Mezzogiorno, prima allontanati dalle attività e poi destinatari (i due agronomi) di lettere anonime col consiglio di “lasciare definitivamente il lavoro per evitare spiacevoli conseguenze anche per le loro famiglie”.

Flai e Cgil chiedono che della vicenda si occupino il Prefetto e l’assessorato regionale alla cooperazione “per garantire la riammissione immediata al lavoro dei tre dipendenti della coop – dicono Salvatore Tripi, segretario generale della Fla Sicilia, e Antonio Riolo, della segreteria regionale Cgil- e accertare, assieme al movimento cooperativo, la situazione all’interno dell’azienda adottando le misure necessarie per la legalità e per ridare serenità e prospettive all’azienda stessa e ai lavoratori”.

 I tre dipendenti della coop avevano espresso giudizi critici verso la dirigenza aziendale. “Quanto è avvenuto è grave - sottolineano Tripi e Riolo - e merita il massimo dell’attenzione delle autorità competenti. La nostra battaglia per la riammissione al lavoro e per il ripristino di condizioni opportune all’interno della coop- concludono- andrà avanti”.