Cassibile, apprezzamento del sindacato alla magistratura ed alle forze dell’ordine

5 aprile 2007

Il comune di Cassibile in questi giorni è al centro di complesse operazioni contro lo schiavismo e il lavoro nero.

La Flai Cgil regionale e provinciale e la Cgil di Siracusa esprimono apprezzamento alle forze dell'ordine e alla magistratura.

“Finalmente con fatti concreti viene confermato ciò che noi sosteniamo da tempo – sottolineano il segretario regionale Flai Salvatore Lo Balbo, il segretario generale della Cgil di Siracusa Gino Carnevale e il segretario generale Flai Siracusa Salvatore Alfò- A Siracusa ed in Sicilia vi sono migliaia e migliaia di lavoratori e lavoratrici che lavorano a tempo indeterminato ma alcune aziende agricole praticano sistematicamente l'evasione contributiva e fiscale nei confronti dell' Inps e dello Stato. In continuità con quanto già denunciato e fatto in passato, la Flai e la Cgil continueranno a promuovere iniziative sindacali atte a ridare ai lavoratori agricoli (sia essi italiani che stranieri) dignità e rispetto dei contratti e delle leggi. E’ indispensabile assicurare al settore un clima di legalità che valorizzi la imprenditoria sana e le grandi capacità professionali dei lavoratori e delle lavoratrici; due soggetti del mondo agricolo che esistono anche in Sicilia e particolarmente a Siracusa”.

La Flai e la Cgil da oltre cinque anni hanno posto la necessità della riforma previdenziale e fiscale in agricoltura. L'attuale modello dei trattamenti di disoccupazione e dei  trattamenti pensionistici, così com’è,  non corrispondono  più al sistema produttivo agricolo, e andrebbe cambiato.

Secondo il sindacato andrebbero così modificati:

lo sbarramento a 51,101, 151 giornate per ottenere i benefici della disoccupazione agricola;  le coperture previdenziali in caso di calamità, avversità atmosferiche e crisi di mercato che andrebbero riconosciute agli operai agricoli a tempo determinato e alle aziende effettivamente danneggiate; la trasparenza amministrativa per rendere efficaci i servizi di controllo sulle gestioni previdenziali; un  sistema automatico della contribuzione previdenziale e fiscale dovuta dai datori di lavoro per i lavoratori dipendenti con scadenza mensile della dichiarazione e del versamento agli enti preposti.

La Flai regionale e provinciale e la Cgil di Siracusa ritengono che il potenziamento dell'ispettorato provinciale al lavoro e l'obbligo per le aziende di presentare alla sede Inps il piano aziendale di bisogno occupazionale legato alla superficie aziendale, diventino gli strumenti per una lotta efficace al lavoro nero e sommerso.