AGRUMICOLTURA:  A LENTINI ATTIVO REGIONALE SINDACATI SU CRISI SETTORE SOLLECITATO STATO DI CALAMITA’ CON AMMORTIZZATORI SOCIALI

Palermo, 22 febbraio 2007

La crisi dell’agrumicoltura in Sicilia sarà al centro domani di un attivo regionale di Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil  che si terrà nell’aula consiliare del comune di Lentini alle 9.30 e  riunirà per discutere del problema esponenti di tutte le province produttrici di agrumi. All’iniziativa è prevista anche la partecipazione dei rappresentanti degli enti locali interessati e dell’assessore regionale all’agricoltura, Giovanni La Via.

La relazione sarà di Salvatore Lo Balbo (Flai) e le conclusioni di Fabrizio Scatà (Fai), mentre a presiedere sarà Giovanni Cavallaro (Uila).

Per il comparto i sindacati sollecitano la dichiarazione per il 2007 dello stato di calamità (il clima anomalo ha infatti prodotto danni alle colture)  con la previsione esplicita (non c’è infatti automatismo tra le due cose) degli ammortizzatori sociali per i lavoratori. Nell’assemblea sarà presentata la proposta nazionale di riforma degli Ocm (organizzazione comunitaria dei mercati) dell’ortofrutta.

I sindacati, mutazioni climatiche a parte, puntano tuttavia il dito sul fatto che “Le difficoltà del settore  derivano – sostengono-  non da questioni produttive ma dall’assenza di strategie commerciali e industriali da parte delle imprese private, della cooperazione e delle organizzazioni di produttori”. E rilanciano l’idea di rimettere in pista l’associazionismo a tutela dei piccoli produttori.