COMUNICATO STAMPA


 


AGRICOLTURA: FLAI CGIL, IN PSR 2007-2013 MANCA VALUTAZIONE SU ERRORI PRECEDENTE PROGRAMMAZIONE

 

Palermo, 20 febbraio 2007

 

“Nel piano di sviluppo rurale 2007-2013 manca qualunque riferimento critico su Agenda 2000 e sul fallimento della precedente programmazione. Riteniamo che non si possa programmare efficacemente il futuro senza partire dalla valutazione degli errori del passato”: lo dice Salvatore Lo Balbo, segretario generale della Flai Cgil siciliana, a proposito del Psr presentato oggi dall’assessorato regionale all’agricoltura al partneriato sociale e che da domani sarà all’esame della giunta regionale.

“La riflessione- aggiunge Lo Balbo- deve riguardare sia la quantità della spesa di Agenda 2000 che la qualità”.

L’esponente della Cgil specifica che “i risultati della precedente programmazione sono stati negativi  sul fronte della produzione lorda vendibile, al netto degli investimenti privati, sul fonte del bilancio occupazionale e della legalità”.

Al governo la Flai propone- ha già presentato al riguardo un  documento che nei prossimi giorni sarà integrato con le valutazioni finali sul psr- “un griglia stretta per l’accesso ai finanziamenti. I parameri- sostiene Lo Balbo- devono essere la capacità delle imprese di associarsi per avvicinare anche produttori e consumatori e per l’innalzamento della competitività di sistema, i durc (documenti di regolarità contributiva), la capacità di creare occupazione a tempo indeterminato, il rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro, la produzione certificata, i maggiori investimenti di filiera”.