INDUSTRIA ALIMENTARE: APPROVATA IN SICILIA LA PIATTAFORMA SINDACALE UNITARIA PER IL RINNOVO DEL CCNL.

Catania, 19 marzo 2009

L’attivo regionale di Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil, ha approvato la piattaforma unitaria per il rinnovo del contratto di lavoro dell’industria alimentare. L’iniziativa ha concluso un ciclo di assemblee nei luoghi di lavoro. Il settore conta in Sicilia 7.500 aziende (l’11% del totale nazionale) e 23 mila addetti. La piattaforma prevede aumenti nel triennio in considerazione di 173 euro, norme per la riassunzione dei lavoratori a tempo indeterminato e degli stagionali, misure per la tutela della salute e per la sicurezza. La piattaforma sarà approvata in via definitiva nell’assemblea nazionale in programma a Chianciano il 22 e 23 marzo e sarà poi inviata a Federalimentari. All’attivo di oggi hanno partecipato i segretari regionali Fabrizio Colonna, Salvatore Tripi e Gaetano Pensabene e il segretario nazionale della Fai-Cisl, Gianni Pastrello.