AGRICOLTURA: TRIPI (FLAI CGIL), IN SICILIA VENDEMMIA “IN NERO”

“FALLITI I VOUCHER SI ATTIVI LA VIGILANZA NELLE CAMPAGNE”

Palermo, 16 settembre 2008

“ Falliti i voucher,  anche quest’anno di fatto , in Sicilia,  la vendemmia si sta facendo con il lavoro  nero e sottopagato di pensionati e studenti. A questo punto gli ispettorati del lavoro e l’Inps devono attivarsi subito con le attività di vigilanza per garantire il rispetto dei contratti e il versamento dei contributi”: lo dice il neo segretario della Flai Cgil siciliana, Salvatore Tripi,  a proposito del mancato decollo nell’isola delle misure del governo contro il lavoro nero. “Non credo – aggiunge Tripi- che i voucher non si stiano diffondendo per mancata informazione .In ogni caso- sottolinea il segretario della Flai- in Sicilia è evidente che la misura ha fallito il  suo obiettivo con il rischio concreto oggi che venga trascurata la lotta contro il lavoro nero, il sottosalario e l’evasione contributiva, mentre nelle campagne il sommerso è prevalente e il lavoro viene pagato anche meno di 4 euro l’ora ”. Per Tripi, dunque, “in attesa di una verifica sul sistema dei voucher e’ assolutamente necessario procedere con gli ordinari strumenti di contrasto al lavoro nero”.