SICILIA, SINDACATI E REGIONE CONCORDANO DDL PER ULTIMARE LA RIFORMA DEL SETTORE

Palermo, 16 ottobre 2007

- L’accordo governo regionale- sindacati del novembre 2005 sulla riforma del settore forestale, applicato finora in parte, verrà recepito integralmente con una legge. E’ stato stabilito ieri nel corso di un incontro tra il Presidente della regione, l’assessore regionale all’agricoltura e i sindacati di categoria di Cgil Cisl e Uil. Il testo del ddl verrà predisposto dal governo e concordato con i sindacati. Ne dà notizia la Flai Cgil. “E’ un passaggio importante- dice Salvatore Lo Balbo, segretario generale della Flai Cgil siciliana- perché si potrà così finalmente risolvere il problema  del passaggio di fascia di 2.500 lavoratori da 151 giornate a tempo indeterminato e  di 10 mila forestali da 101 a 151 giornate. Verranno anche recuperati nell’elenco i forestali che hanno lavorato nel 2005 nei nuovi insediamenti forestali”. L’intesa di ieri prevede anche il coinvolgimento del governo nazionale nella riforma del settore, “vista la rilevanza del comparto nell’ambito nazionale”.