FLAI CGIL, SODDISFAZIONE PER OPERAZIONE DIA NAPOLI "LA FILIERA CORTA PER SOTTRARE PRODUTTORI A CRIMINALITA’”

Palermo, 11 maggio 2010

- La Flai Cgil siciliana plaude all’operazione della Dia di Napoli che ha  svelato  un sistema di controllo del trasporto di merci e dei mercati ortofrutticoli attuato da un cartello composto da mafia, ‘ndrangheta e camorra  e che ha portato a 68 arresti e  al sequestro di beni per 90 milioni.  Il sindacato, con una nota del segretario generale, Salvatore Tripi, indica la “soluzione” della “filiera corta attraverso un nuovo ruolo dell’associazionismo delle imprese, per sottrarre i produttori al ricatto della criminalità”. ”In questo modo - afferma Tripi - pensiamo che si possa assicurare il giusto reddito ai produttori agricoli, il rispetto dei contratti di lavoro  e vantaggi per i consumatori”.