VAL DI NOTO: FLAI CGIL ANNUNCIA MANIFESTAZIONE CONTRO TRIVELLAZIONI

Palermo, 31 agosto 2007

La Flai Cgil regionale e di Siracusa annunciano per i prossimi giorni una manifestazione di protesta contro le trivellazioni nel Val di Noto, giudicate dalla federazione Cgil dei lavoratori dell’agroindustria “uno scempio, una violenza a un territorio ricco non solo di beni culturali ma anche di colture e produzioni di pregio”. L’iniziativa segue la sentenza del Tar di Catania, favorevole alle autorizzazioni. E’ critica la Flai nei conrfronti del governo regionale, la cui linea viene, nella sostanza, giudicata ambigua, in assenza di atti concreti che diano il senso di una reale contrarietà alle trivellazioni. “In quelle zone- scrive la Flai- si coltivano il pomodorino di Pachino e il carciofo violetto di Rosolini; e’l’area del nero d’Avola, delle mandorle, delle carote del Cassibile. La ricca e varia produzione ortofrutticola e i lussureggianti agrumeti- sostiene ancora la Flai- sono un’affermata realtà economica e paesaggistica”. Una realtà economica forte, insomma, per il sindacato, che assieme ai beni culturali e paesaggistico- ambientali della zona “vale di più di un pozzo di petrolio” e , sottolinea la Flai, “ va tutelata con tutte le nostre forze”.