AGRICOLTURA: SODDISFAZIONE DELLA FLAI SICILIA PER VARO DAL SENATO DI LEGGE CONTRO CAPORALATO. IL TESTO VA ORA ALLA CAMERA

Palermo,13, giugno 2007

La Flai Cgil siciliana commenta positivamente il varo da parte del Senato del disegno di legge contro il caporalato e lo sfruttamento della manodopera, argomenti sui quali il sindacato dell’isola ha condotto nel corso dell’ultimo anno una campagna di sensibilizzazione. “E’ un primo importante passo per contrastare lo sfruttamento in agricoltura di lavoratori italiani e stranieri - dice il segretario generale della Flai Sicilia, Salvatore Lo Balbo- al quale ci auguriamo segua l’approvazione in via definitiva da parte della Camera”. Il provvedimento inasprisce le pene per i caporali e le sanzioni correlatele al reato. Sullo sfruttamento delle campagne siciliane , la Flai Cgil ha realizzato nei mesi scorsi un video che raccoglie testimonianze e mette in luce le difficili condizioni dei lavoratori sfruttati e la diffusione del fenomeno