Comunicato della Segreteria Regionale della Flai-Cgil della Sicilia


 


La Flai-Cgil della Sicilia esprime solidarietà alla Flai-Cgil della Puglia per la barbara aggressione di stampo criminale che la Flai-Cgil di Cerignolaha subito nella giornata di ieri da parte di squallidi soggetti, presunti imprenditori agricoli, che protestavano contro tutti e contro tutto per avere garanzie di reddito non derivante dalla loro capacità imprenditoriale.

 

La Flai-Cgil della Sicilia ritiene che Confagricoltura, Coldiretti e CIA nazionale e della Puglia debbano condannare con chiarezza gli episodi di illegalità scaturite da un movimento dalle venature corporative e reazionarie. La legalità nelle campagne è un pre-requisito per ogni azione tendente a valorizzare la produzione di qualità al fine di renderla più competitiva sui mercati nazionali ed internazionali.

 

La legalità nelle campagne inizia dalla affermazione dei diritti e delle leggi, a partire dai diritti dei lavoratori dipendenti, operai ed impiegati agricoli, ad avere applicati le leggi sociali e i contratti di lavoro.

 

La Flai-Cgil della Sicilia assieme alla Flai-Cgil della Puglia non si faranno intimidire da questi eventi criminali e proseguiranno con maggiore forza nell’iniziativa di tutela e di difesa degli interessi dei lavoratori attraverso una forte denuncia contro le illegalità perpetrate dalla parte più reazionaria ed assistita del padronato agrario.

 

Inoltre la Flai-Cgil della Sicilia chiede alle istituzioni di valorizzare il lavoro dipendente attraverso una lotta dura contro il lavoro nero, il caporalato e lo sfruttamento criminale dei lavoratori.

 

Palermo, 30 agosto 2005