FAI–CISL FLAI–CGIL UILA–UIL


 

SEGRETERIE

SICILIA e PALERMO

 

Mercoledì 4 agosto 2004 si è tenuta alla presenza delle OO. SS. di FAI, FLAI ed UILA provinciali e regionali, l’Assemblea dei Lavoratori EMMEGI.

Nel corso dell’assemblea si è valutato l’incontro tenutosi il 03/08/04 presso la Presidenza della Regione, tra il Governo Regionale, le OO. SS. e le R.S.U., le Associazioni di Produttori e le Organizzazioni Professionali Agricola.

La delegazione sindacale presente all’incontro ha giudicato in modo negativo la mancata presentazione da parte dell’Azienda di un piano industriale utile al rilancio produttivo della EMMEGI che tenesse conto non solo del necessario ed indispensabile approvvigionamento per la prossima campagna agrumicola della arancia rossa, ma anche di una diversificazione produttiva e di un pieno utilizzo di tutte le strutture dello stabilimento all’interno del Sistema Parmalat.

In tale contesto l’Assemblea  stigmatizza le indecisioni produttive attuali che si manifestano con la precarietà degli ordinativi, con la carenza degli imballaggi utili al confezionamento e con la insufficiente presenza della materia prima per il confezionamento del succo fresco.

Le OO. SS. ed i lavoratori, consapevoli di dover affrontare fino alla prossima campagna agrumicola un periodo di difficoltà, ritengono che lo stabilimento debba continuare a produrre e contribuire al suo risanamento, così come in tutti questi mesi si è fatto in tutti gli Stabilimenti Parmalat d’Italia per garantire la presenza del prodotto sul mercato.

Pertanto, nel richiedere un urgentissimo incontro alla Parmalat, le OO. SS. chiedono il mantenimento degli impegni che le parti hanno assunto al Tavolo Istituzionale Regionale del 03/08/04 e la immediata ripresa della discussione sul piano industriale che, comunque, non può realizzarsi in presenza di trasferimento di prodotto o di strutture che impoveriscono le capacità produttive dell’Azienda.

Le OO. SS. e le R.S.U. annunciano, inoltre, la ferma volontà di assumere ogni utile ed immediata iniziativa atta a contrastare ogni eventuale azione, parziale o totale, finalizzata alla dismissione del sito.

TERMINI IMERESE, 04/08/04