Area 1^

Appartengono a quest’area i lavoratori in possesso di titolo o di specifiche conoscenze e capacita professionali che Consentono loro di svolgere lavori complessi o richiedenti specifica specializzazione.

VIII livello

Profili

Conduttore di macchine o natanti:

Conduce macchine, o mezzi navali di grosse dimensioni per le quali occorra specifica licenze di guida, svolgendo l’attività polivalente di conduttore e meccanico; manovra gru automontate o montate su notanti, conduce e manovra carrelli elevatori a forche;

VII livello

a) Coordinatore Offshore di Superficie:

Esegue il controllo, In manutenzione ordinaria e correttive e in sostituzione di elementi delta struttura esterna delle gabbie o comunque delta impiantistiche in genere con responsabilità organizzative e di coordinamento:

b) Conduttore di macchine:

Conduce macchine o natanti di grosse dimensioni per le quali occorre specifica licenza di guide: provvede alla loro manutenzione e alle riparazioni ordinarie; conduce e manovra carrelli elevatori a forche;

c) Sommozzatore esperto:

Esegue in piena autonomia l'installazione, il controllo, la manutenzione,riparazione,sostituzione di reti e covi di ormeggio sotto il livello dell'acqua o a terra compresa eventuale impiombatura;provvede alla raccolta delta mortalità: cura la gestione e manutenzione della attrezzatura individuale; la registrazione dell’attività di manutenzione e delta rilevazione dei parametri di processo;all'occorrenza conduce mezzi nautici e terrestri semplici o attrezzati per i quali sia anche richiesta specifica licenza;