Segreterie Regionali


 

    Confederdia                     Fai-Cisl                      Flai-Cgil                    Uila-Uil

 

Segreterie Regionali

Sicilia

 

PIATTAFORMA RINNOVO CONTRATTO TERRITORIALE PER I QUADRI E GLI IMPIEGATI AGRICOLI REGIONE SICILIA

 

Decorrenza, durata del Contratto territoriale e procedure di rinnovo

 

Il presente contratto decorre dal 1 gennaio 2006 e scadrà il 31 dicembre 2009, salvo le norme per le quali è stata prevista apposita data.

Il presente contratto s’intende tacitamente rinnovato di anno in anno, qualora non sia disdettato a mezzo raccomandata A.R. almeno 6 mesi prima della scadenza. In caso di mancata disdetta s’intende prorogato per un anno e così di anno in anno.

La parte che avrà disdettato dovrà comunicare all’altra le proposte per il rinnovo almeno 4 mesi prima.

Le trattative dovranno avere inizio entro i due mesi successivi l’invio delle proposte di rinnovo.

 

Indennità di vacanza contrattuale

 

In caso di mancato rinnovo nei tempi previsti e concordati sia a livello nazionale che regionale verrà erogata nell’importo previsto l’indennità di vacanza contrattuale.

 

Classificazione

 

In sede di trattativa verranno presentate le proposte.

 

Erogazione per obiettivi

 

Laddove a livello aziendale, come definito nel contratto territoriale Sicilia del 21.6.2002, non si trovasse un’intesa per la definizione della predetta erogazione, si individuerà, nella determinazione della dinamica retributiva, una specifica quota del trattamento economico finalizzata a realizzare gli obiettivi di cui sopra. Tale quota sarà riassorbita nell’erogazione strettamente correlata ai risultati, di cui al citato protocollo, in caso di successiva definizione di detta erogazione.

 

 

Lavoro straordinario, festivo, notturno

 

Ci si riserva, in sede di trattativa, di presentare proposta per regolamentazione dell’istituto della Banca delle ore, come da art. 20 del Ccnl Quadri ed Impiegati agricoli.

 

Giorni Festivi – Festività nazionali e infrasettimanali

 

Le festività previste all'art. 22, c. 1 punto b) si intendono equiparate a tutti gli effetti alle festività nazionali di cui alle leggi 27 maggio 1949 n. 260 e 31 marzo 1954 n. 90.

 

Retribuzione

 

Con decorrenza dal 1.1.06 si richiede, per il biennio 2006-2007, un aumento  dello stipendio contrattuale siccome previsto dall’art.2 del CCNL.

L’importo così determinato sarà sommato allo stipendio base mensile in vigore.

 

Indennità regionale quadri

 

Si richiede l’aumento dell’indennità regionale dei quadri.

 

Mezzi di trasporto

 

Si richiede di applicare quanto previsto, all’art.34 – Mezzi di trasporto, del ccnl del 27 maggio 2004, a titolo di rimborso spese per uso di un proprio mezzo di trasporto per raggiungere l’azienda ad i quadri ed impiegati agricoli delle aziende che applicano il presente contratto.

 

Tutela della salute

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

 

Si richiede, qualora l’imprenditore designi un proprio dipendente, quale Responsabile del servizio di prevenzione e protezione ai sensi del D.Lgs. 626/94, che ad esso sia riconosciuta una specifica indennità mensile, da definire in trattativa.

L’incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione non rientra nelle mansioni del lavoratore subordinato e, pertanto, il compenso pattuito non rientra nello stipendio contrattuale mensile di cui all’art. 28 del Ccnl quadri e impiegati agricoli e sarà corrisposto per dodici mensilità.

Si richiede la formalizzazione e l’attivazione del Comitato Paritetico regionale previsto all’art. 7 del Contratto territoriale Sicilia del 21.06.2002

 

Inps

 

Si richiede per tutte le aziende agricole della Regione Sicilia che sia attuato il versamento all’Inps dei contributi per tutti gli aspetti inerenti l’assicurazione sociale relativa alla dovuta e completa tutela dei lavoratori.

 

Indennità sostitutiva mancata mensa

 

Si richiede, in caso di mancata mensa, la previsione dei buoni pasto a parziale rimborso delle spese sostenute dal dipendente per il pasto.

 

Osservatorio Regionale

 

Con riferimento all’Osservatorio regionale previsto all’art.8 del Contratto territoriale Sicilia del 21.6.2002, se ne richiede l’immediata costituzione ed attivazione.

 

Condizioni di miglior favore

 

Le condizioni di miglior favore eventualmente esistenti e derivanti da accordi individuali o plurimi o da consuetudini locali o da contratti o accordi stipulati tra le  parti contraenti, sono salvaguardate ad ogni effetto. Le parti si impegnano ad intervenire per assicurare il rispetto dell’applicazione del contratto, sia nelle parti economiche sia normative.

 

Esclusività di stampa - Archivi contratti

 

Recepire a livello territoriale quanto già previsto a livello nazionale e di seguito riportato:

 

Il presente CCNL conforme all’originale è stato edito dalle parti stipulanti, le quali ne hanno insieme l’esclusività a tutti gli effetti di legge. E’ vietata la riproduzione parziale o totale senza preventiva autorizzazione. In caso di controversia fanno fede i testi originali in possesso delle Organizzazioni firmatarie.

 

In ottemperanza a quanto previsto dalle direttive sull’organizzazione dell’archivio della contrattazione collettiva e ai sensi dell’art. 11 della legge n. 963/88, le parti contraenti si impegnano ad inviare al CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro), archivio contratti, Via David Lubin, 2, Roma, copia del presente CCNL. Inoltre ai sensi dell’art. 3, comma 2, del decreto legge n. 318, del 14 giugno 1996, convertito con modificazioni nella legge 29 luglio 1996, n.402, il presente CCNL, a cura di una delle parti, sarà inviato nei termini di 30 giorni al Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e agli Enti previdenziali e assistenziali.

 

In forza di quanto sopra, inoltre, qualsiasi modifica relativa alla costituzione delle Parti di cui al presente CCNL o qualsiasi estensione, pattuita con altre Parti diverse da quelle stipulanti o già firmatarie per adesione, non può avvenire se non con il consenso espresso congiuntamente dalle Parti medesime.

 

Le Parti si danno altresì atto che quanto disposto al precedente comma ha validità anche per tutti i contratti territoriali e/o accordi applicativi del presente CCNL.

 

Norma transitoria

 

Si richiede una volta rinnovato il presente contratto territoriale che si proceda ad un’armonizzazione con le norme acquisite nelle precedenti contrattazioni integrative e territoriali.

 

 

 

Si fa riserva di presentare in sede di trattativa ulteriori proposte