VERBALE DI ACCORDO SINDACALE


 

L'anno millenovecentonovantotto il giorno ventotto del mese di Febbraio in Mazara del Vallo.

 

tra la POIATTI S.P.A. rappresentata dai Sigg. Poiatti Giovanni e Poiatti Maurizio – Amministratori delegati

e

i lavoratori interessati …… ASSISTITI dai sigg. Macaddino Giorgio e Macaddino Tommaso della UILA-UIL e dalla Signora Parrinelo Giacoma della FLAI-CGIL.

Oggetto dell'incontro è la regolamentazione pattizia, ai sensi  della prima nota a verbale dell'art.59 dei Contratto di lavoro,dell'indennità di trasferta e  della predeterminazione del compenso per eventuale lavoro supplementare prestato dal persona­le addetto ai trasporti ed alle operazioni conseguenti.     

Si premette, a tal proposito, che per prassi aziendale, al personale addetto ai  trasporti per la provincia di_Messina, Catania Siracusa e Ragusa è stato riconosciuto il pagamento di tre ore di lavoro supplementare con la maggiorazione del 45% a quelli che effettuano la medesima attività con destinazione le province di Enna e Caltanissetta di due ore di lavoro supplementare  con la relativa maggiorazione del 45%, mentre il compenso per le trasferte era stato regolamentato dal1'accordo plurimo sottoscritto tra azienda e dipendenti in data 28 Ottobre 1994.

Dopo ampia discussione  e al fine anche di prevenire questioni le parti, anche ai sensi dell'art.411 .C.p.C., stipulano e convengono quanto appresso:

I-a) Per il personale addetto alle motrici per i viaggi effet­tuati nelle città di Cefalù, Petraia Soprana, Castelbuono, Castellana Sicula,Caltavuturro, Lercara Freddi, Licata, Cànicatti, Ravanusa, San Giovanni Gemini e Cammarata viene riconosciu­ta l'indennità di trasferta nella misura di £. 20.000 ( lire  ventimila)  per ogni viaggio anche in presenza di un solo sca­rico, mentre per gli altri comuni della provincia di Palermo e  Agrigento compresi i capoluoghi viene riconosciuta l’indennità di trasferta  di £. 20.000 in presenza di più scarichi.

 b) per i viaggi  effettuati nella provincia di Enna e Caltanissetta  viene riconosciuta l'indennità di trasferta nella misura  di £. 20.000 a prescindere dal numero degli  scarichi;

c) per i viaggi effettuati nelle province di Catania, Messina Ragusa e Siracusa viene riconosciuta l’indennità di trasferta nella misura di £ 35.000 (lire trentacinquemila).

II-a) Per il personale addetto agli articolati per i viaggi effettuati nelle province di Palermo e Agrigento viene riconosciuta l’indennità di trasferta nella misura di £ 20.000 (ventimila) solo in presenza di più scarichi;        

b) per i viaggi effettuati nelle province di Enna e Caltanissetta viene :riconosciuta 1'indennità di trasferta nella misura di £. 20.000 ( lire ventimila).

c) per i viaggi effettuati nelle province di Catania,  Messina, Ragusa e Siracusa viene riconosciuta l'indennità di trasferta nella misura di £. 35.000 ( trentacinquemila)

III- Tenuto conto, altresì, che l'attività dei lavoratori per i quali si stipula il presente accordo rientra nella previsione del R.D.6/12/1923 n.2657 e che però, certamente, coloro che vengono comandati ad effettuare trasporti nelle province di Catania, Messina, Ragusa e Siracusa svolgono attività più impegnativa di coloro che svolgono lo stesso lavoro per le province ­di Trapani, Palermo, Agrigento, Caltanissetta ed Enna, si conviene e si stipula, e ciò al fine di prevenire eventuale conflittualità, anche ai sensi dell'art.1965 C.C., di riconoscere agli autisti  e addetti alle operazioni conseguenti che verranno comandati ad operare nelle province di Catania, Messina, Ragusa e Siracusa un compenso pari a tre ore di lavoro maggiorato del 45% per ogni viaggio.

Per i conducenti di motrici comandati ad operare nelle province di Enna e Caltanissetta viene riconosciuto un compenso pari a due ore di lavoro con la maggiorazione del 45% solo in presenza di più scarichi.

 Per il personale, addetto agli articolati comandati ad operare nelle province di Enna e Caltanissetta viene riconosciuto un compenso pari a due ore di retribuzione con la maggiorazione del 45% per ogni viaggio a prescindere dal numero degli scarichi.

Per il personale comandato ad operare nelle regione Calabria viene riconosciuta una trasferta di £60.000  (lire sessantamila) ed un compenso pari a sei ore di retribuzione con la maggiorazione del 45% per ogni viaggio.

IV- A transazione e stralcio di ogni e qualsiasi pretesa e di­ritto dei singoli lavoratori, per i titoli, oggetto del presente accordo, per ciascun  mese dì. servizio dal 01/02/93, viene  corrisposta la somma di £. 20.000 ( lire ventimila) e i lavoratori interessati sottoscrivono il presente accordo ai fini e  per g1i effetti di cui all'art.411.C.p.C. e 2113 C.C.

V- Le OO.SS. stipulanti si impegnano a depositare. all'.U.P.L.M.O di Trapani il presente verbale

   Letto, Confermato, sottoscritto.