ACCORDO SINDACALE

Il giorno dieci del mese di Marzo dell’anno duemilacinque presso la sede dell’Assessorato Regionale all’ Agricoltura e alle Foreste della regione Sicilia sono presenti:

per  l’Assessorato  il  dott.  Emanuele  Di Pasquale  e  il  dott.  Michele  Lauzi

per  l’ ESA  il  Commissario  Gioia Cosimo  e  il  dott. Mastrosimone  Liboria

per  la  FAI – CISL,  la  FLAI – CGIL   e   la   UILA – UIL

Scatà Fabrizio, Foto Alessandro, Lo Balbo Salvatore Ciulla Vito, Granello Antonella, Pensabene Gaetano, La Bua Giuseppe accompagnati da una ampia delegazione di lavoratori in rappresentanza delle province interessate.

Dopo l’illustrazione da parte del sindacato della piattaforma presentata nel dicembre 2003 e dopo un approfondito dibattito, che ha visti gli interventi di tutti i presenti, si conviene quanto segue:

1)     Le parti si adopereranno perché al più presto la Giunta di Governo proceda alla nomina del consiglio di Amministrazione dell’ESA e a dotare l’Ente del Direttore generale.

2)  Le parti convergono:

a)    di istituire, in sostituzione dell’attuale servizio di meccanizzazione, il “Servizio di  assistenza al sistema AGRO  -  AMBIENTALE della Sicilia”

b)    il “servizio” si svolgerà negli ambiti tradizionali dell’ESA (meccanizzazione, dighe, custodia immobili, etc..), negli ambiti della assistenza tecnica alle imprese e agli Enti pubblici – con cui si stipuleranno apposite convenzioni -,  nella collaborazione con i soggetti assegnatari dei beni confiscati alla mafia e agli interventi richiesti dalla Protezione Civile.

3)   Per   l’espletamento   delle   attività   individuate   nel   punto  2   le parti convengono   che   saranno   utilizzati i lavoratori già occupati di cui  all’allegato elenco.

Si conviene che a partire dalle prossime assunzioni le stesse possono essere effettuate con contratti a tempo indeterminato.

4)    Le parti  si  incontreranno  entro  il  30  Marzo  per verificare e definire la sussistenza di tutte le condizioni connesse al presente accordo.