REGIONE: CGIL, SOPPRESSIONE ESA E’ SOLO SCORCIATOIA

Palermo, 1 dicembre 2006

La Cgil, con il segretario confederale Pippo Di Natale e  il segretario della Flai Salvatore Lo Balbo, definisce “una scorciatoia piuttosto che un serio intervento di razionalizzazione”, il progetto del governo regionale di soppressione dell’Ente di sviluppo agricolo e di cessione del suo patrimonio immobiliare. “Chiudere un ente, di cui da tempo rivendichiamo la riforma,  solo per fare cassa e alimentare un sistema assistenziale- dicono i due sindacalisti – e’ distorcere la vera questione perdendo di vista  quello che deve essere il vero obiettivo:  ridisegnare cioè per l’Esa, così come e’ avvenuto nelle altre regioni, la nuova missione che un moderno sistema agro- industriale richiede”. Di Natale e Lo Balbo sottolineano che “sono troppi gli enti che a vario titolo intervengono in materia di agricoltura con inevitabili sovrapposizioni e lievitazione dei costi”. E aggiungono che “e’ ormai improcrastinabile giungere a un confronto per individuare obiettivi e risorse adeguate ad ammodernare e qualificare il settore dei servizi all’agricoltura, dalla cui efficienza dipende la scommessa di un sistema agroalimentare in grado di competere sul mercato globale”.