home > attività sindacale > flai nelle aziende

PASTIFICIO CASTAGNA

2 mar 1999 - Accordo sindacale

VERBALE DI ACCORDO

L'anno 1999 il giorno 2 del mese di marzo,su richiesta congiunta di FLAI-CGIL e della RSU, si è tenuto un incontro tra i rappresentanti del pastificio Castagna rappresentato dall'amministratore delegato Sig.ra Castagna Rosa e il rappresentante della segreteria provinciale della FLAI-CGIL Onofrio Ribaudo, della RSU Gulino Franco, Notararigo Francesco Paolo e Sottile Santo, per discutere il seguente ordine del giorno:

•  art. 30 e 35 C.C.N.I.

• organizzazione del lavoro

• proposta di integrativo aziendale

dopo ampia discussione si conviene:

1. che i permessi retributivi, le festività soppresse, le ore di permesso per effetto della riduzione dell'orario di lavoro vengono rapportati ai giorni di ferie. Pertanto il numero dei giorni di ferie annue è fissato di norma in 36 giorni.

• le ferie, saranno godute dai lavoratori nel seguente modo:

• N° 3 settimane consecutive nel mese di agosto a partire dal 1° lunedì successivo alla prima domenica ad eccezione della prima linea che alternativamente godrà dell'ultima settimana. (Ad eccezione degli auto trasportatori che per esigenze improrogabili di servizio potranno essere chiamati al lavoro).

• N° 1 settimana nel periodo delle festività natalizie

• N° 1 settimana per le festività pasquali (Precedente e successiva alternativamente fra i turni). In via eccezionale per le festività pasquali, la settimana lavorativa inizierà alle ore 7.00 del 29/03/1999 e sarà ultimata alle ore 15.00 del 02/04/1999.

• N° 11 giorni a discrezione della ditta sulla base delle esigenze reali di lavoro.

1. per quanto riguarda l'orario di lavoro:

• l'azienda fa presente che in questa fase, si registra un vuoto di magazzino dovuto all'aumento delle vendite. La RSU prende atto di ciò e si conviene in via eccezionale e transitoria che il periodo settimanale di lavoro, d'intesa con la RSU e i responsabili del servizio, viene così fissato:

dal lunedì al sabato alle ore 23. Ai lavoratori, tuttavia viene garantito alternativamente un riposo di 48 ore consecutive (domenica-lunedì o sabato-domenica).

Si ribadisce inoltre, che le disposizioni di servizio impartite dalla direzione, sentiti i rappresentanti della RSU e i rappresentanti di settore devono essere rigorosamente rispettate da tutti senza alcuna differenza da parte di altri amministratori o rappresentanti dell'azienda.

Si passa al 3° punto dell'ordine del giorno:

la FLAI_CHIL d'intesa con la RSU comunica all'azienda, che è in fase di elaborazione la proposta di integrativo aziendale.

Non essendoci altri punti all'o.d.g. le parti si danno atto del valore del presente accordo che viene letto e sottoscritto.