REPUBBLICA ITALIANA

Ufficio di Gabinetto

e-mail: agri.gabinetto@regione.sicilia.it

VERBALE

Oggetto: Osservatorio regionale paritetico del lavoro forestale –  D.A. n. 99199 del 06 giugno 2006 – Verbale seduta del 10/07/2007.

______________________________________________________________________________

Giorno 10 luglio 2007, alle ore 10:30, presso la sede dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura e delle Foreste, si svolge la seduta dell’Osservatorio regionale paritetico del lavoro forestale istituito con l’art. 48 della legge regionale 14 aprile 2006, n. 14 per l’espletamento dei compiti ivi individuati e costituito con D.A. n. 99199 del 06 giugno 2006.

La seduta è presieduta dal Dott. Salvatore Belfiore, Capo di Gabinetto, delegato dal Prof. Giovanni La Via, Assessore regionale per l’Agricoltura e per le Foreste. Sono altresì presenti: Il Dott. Michele Lonzi, Dirigente Generale del Dipartimento regionale delle Foreste, il Dott. Giuseppe Castellana, dirigente rappresentante dell’Azienda regionale delle Foreste Demaniali, il Dott. Renzo Marino, dirigente rappresentante del Dipartimento regionale delle Foreste, il Dott. Gaetano D’Onufrio, componente esperto, il Sig Fabrizio Scatà ed il Sig. Francesco Nuccio, rappresentanti della FAI CISL, il Sig. Gaetano Pensabene e il Sig. Raimondo Cavallaro, rappresentanti della UILA, il Sig. Salvatore Lo Balbo, rappresentante della FLAI-CGIL e l’Avv. Mario Puglisi, componente degli Uffici di Diretta Collaborazione, nelle funzioni di segretario;

Si procede alla lettura del verbale della precedente seduta tenutasi giorno 14 giugno 2007 che viene approvato con le modifiche concordate.

In relazione al primo punto dell’o.d.g. prende la parola il Dott. Belfiore che, dopo aver espresso la convinzione che la raccolta e l’elaborazione dei dati che hanno supportato i lavori dell’Osservatorio non siano stati compiti semplici, manifesta, tuttavia, il proprio rammarico al riguardo delle difficoltà e della lentezza che hanno accompagnato i detti lavori. Ricorda che, a prescindere della responsabilità connessa con la qualità di componenti dell’Osservatorio, quattro di loro rappresentano, al massimo livello e a quello immediatamente inferiore, i Dipartimenti presso i quali prestano la propria opera i lavoratori forestali e sei sono rappresentanti delle OO.SS., alle quali è affidata la tutela degli interessi dei lavoratori e hanno, da un lato, il diritto ad ottenere dati e informazioni concernenti i medesimi lavoratori e, dall’altro, la responsabilità di esercitarlo per meglio svolgere i detti compiti di tutela. Le tabelle relative alle ripartizioni dei lavoratori forestali scaturiscono dalla identificazione dei dati concernenti l’esistente e dalla applicazione agli stessi delle norme e dei criteri proposti dall’Amministrazione e approvati dall’Osservatorio: i dati sono stati attinti e le elaborazioni sono state effettuate dai Dipartimenti competenti, agli atti dei quali deve essere custodita la relativa documentazione. I Sindacati hanno potuto esercitare la propria funzione, della quale sono testimonianza imprecisioni ed errori rilevati. Il contributo della presidenza del consesso paritetico, rappresentata dall’Assessore o, per sua delega, dal Capo di Gabinetto, dopo l’iniziale valutazione dei criteri, non esistendo motivi per discostarsi dalle proposte dell’Amministrazione, si è concretizzato nella partecipazione alla adesione da parte dei rappresentanti dei lavoratori ai risultati dell’applicazione dei criteri ai dati esposti dalla medesima “parte pubblica”. Auspica e ritiene di poter presumere che questa sia l’ultima seduta dedicata alla problematica delle ripartizioni e propone che il verbale sia approvato al termine della riunione per consentire all’Assessore di inoltrare, senza ulteriori ritardi, alla Giunta Regionale le risultanze dei lavori dell’Osservatorio.

Il Dott. Lonzi comunica che le imprecisioni relative alla ripartizione per distretti dei centocinquantunisti della provincia di Catania, di cui alla nota 1717 del 22/06/07, sono emerse nel corso della verifica che l’Amministrazione si era riservata di fare nella seduta dell’Osservatorio del 15 maggio u.s. e che, in quel contesto, è emerso, altresì, che anche l’analoga tabella relativa alla provincia di Ragusa contiene alcune imprecisioni: tutti gli altri dati esposti dal Dipartimento nelle sedute precedenti restano confermati.

Il Dott. Marino fornisce, quindi, le tabelle formulate sulla base dei dati corretti.

L’Osservatorio prende atto ed approva le nuove tabelle inerenti le ripartizioni per distretti dei lavoratori centocinquantunisti delle province di Catania e di Ragusa che vengono sottoscritte da tutti i componenti presenti.

L’esame dei successivi punti all’ordine del giorno viene rinviato alla seduta prossima.

A conclusione i componenti che rappresentano i Dipartimenti regionali, con riferimento all’intervento del Dott. Belfiore, chiariscono che ritardi, difficoltà e ripetute modifiche derivano soprattutto dal fatto che le strutture dell’Assessorato (centrali e periferiche) non erano in possesso di tutti i dati necessari all’elaborazione delle tabelle di ripartizione e che il reperimento delle informazioni ha risentito della frammentarietà delle comunicazioni: si è stati costretti a più rivisitazioni del lavoro effettuato in conseguenze dei continui aggiornamenti da parte di altri rami dell’Amministrazione Regionale.

I Sindacati unanimemente prendono atto di quanto rassegnato dai Dipartimenti e sottolineano come, grazie alle sollecitazioni connesse con i lavori dell’Osservatorio, oggi l’Amministrazione regionale dell’Agricoltura sia concretamente avviata a prendere compiuta ed organica cognizione della realtà relativa ai lavoratori forestali.

Il Dott. D’Onufrio e il Dott. Belfiore condividono.

Alle 13:00 la seduta viene sciolta.

Palermo, lì 10/07/2007

IL SEGRETARIO