home > attività sindacale

 

SEGRETERIE REGIONALI

SICILIA

                                                                                    (Bozza)

 

L’Attivo regionale dei delegati e delle RR.SS.UU. dell’industria alimentare della Sicilia riunitisi il 19 febbraio 2007 a Catania, a completamento della consultazione nelle aziende sull’ipotesi di rinnovo del CCNL dell’industria alimentare e della cooperazione alimentare, approva la relazione di Fabrizio Scatà Segretario Generale della FAI-CISL Sicilia e svolta per conto della segreteria regionale unitaria, apprezza gli interventi e fa proprio l’intervento conclusivo svolto da Ettore Ronconi, della FLAI Nazionale, a nome di FAI, FLAI e UILA Nazionale.

L’Attivo considera positivamente l’andamento delle assemblee e il riscontro che l’ipotesi ha avuto tra le lavoratrici e i lavoratori, sottolineando le questioni relative al ruolo importante che ha la contrattazione nel nostro settore specificando la urgenza di affrontare i nodi relativi alla classificazione, ai viaggiatori e piazzisti, alla formazione, alla sicurezza sul lavoro, al passaggio a tempo indeterminato dei dipendenti che svolgono multifunzioni stagionali, ad una maggiore valutazione della indennità di causa contrattuale aziendale, etc,….

L’Attivo regionale sottolinea, inoltre, il delicato momento che attraversa il settore in Sicilia, e le vicende Emmegi, Heineken, etc.. sono la parte emergente di una industria alimentare che non riesce a trovare un ruolo che dovrebbe essere di rilevante importanza economica.

L’Attivo, pertanto, nell’approvare all’unanimità e valutare positivamente l’ipotesi di piattaforma elegge la delegazione che parteciperà all’assemblea nazionale del 27 e 28 febbraio che si terrà a Chianciano.