home > attività sindacale > documenti

PROTOCOLLO DI INTESA

L’Anno 2004 il giorno 3 marzo a seguito dello sciopero generale dei lavoratori forestali, nei locali della Presidenza della Regione si sono incontrati:

L’On. Giuseppe Castiglione, Assessore all’Agricoltura e Foreste, in rappresentanza anche della Presidenza; unitamente al direttore Antonino Colletti e l’Ing. Ignazio Sciortino in rappresentanza dell’AA.FF.;

e una delegazione di lavoratori forestali accompagnati dai Segretari Generali di FLAI, FAI e UILA; Italo Tripi, Fabrizio Scatà e Gaetano Pensabene.

presenzia, inoltre, una delegazione di Sindaci delle Amministrazioni Comunali Siciliane.

1)     L’On. Castiglione dichiara e garantisce che alla prima riunione di Giunta e comunque non oltre il 31-3-2004 porterà all’odg, per i consequenziali atti di recepimento, l’applicazione con effetto immediato del CCNL; impegnandosi a traguardare l’obiettivo che per il prossimo rinnovo il recepimento avverrà automaticamente, attivando tempestivamente le procedure necessarie.

2)     Il governo e l’AA.FF. si impegnano ad aprire le trattative per il rinnovo del CIRL entro l’ 1-5-2004 e a concluderle entro il 31-7-2004.

3)     Il Governo e l’Assessore all’Agricoltura si impegnano a riprendere il tavolo verde a suo tempo istituito fissando una convocazione per il tavolo per il 24-3-2004, occasione in cui l’Assessore porterà il DDL sul riordino dell’Azienda Forestale Demaniale. Il DDL sul riordino della legge 16/96 verrà confrontata con la piattaforma  delle OO.SS., assicurando che il confronto avverrà in termini continui e serrati.

L’obbiettivo prefissato è che in coerenza con le linee guida esitate e la Piattaforma Sindacale presentata entro e non oltre il 31-7-2004; si pervenga al riordino della L.R: 16/96.

4)     L’On. Castiglione si impegna e impegna i responsabili dell’AA.FF. a definire in tempi brevi e prima che inizi la campagna antincendio tutte le partite  scaturenti da norma di legge e contrattuali ancora aperte.

5)     L’On. Castiglione illustra gli orientamenti del Governo Regionale in materia di formazione e contenuti nel documento memoriale che fa parte integrante della premessa. Il sindacato ribadisce le proposte inserite nella piattaforma esitata il 18-12-2002 e sostenute dall’ odierno sciopero generale. Dopo ampia discussione le parti convengono di sottoscrivere il seguente protocollo d’intesa.

Letto, approvato e sottoscritto,

Giuseppe Castiglione, Italo Tripi, Fabrizio Scatà e Gaetano Pensabene