CGIL SICILIA

AGRICOLTURA: 12 LE REGIONI OGM FREE

COMITATO CHIEDE A REGIONE LEGGE CHE VIETI USO OGM

Palermo, 23 giugno Sono 12 le regione italiane che hanno legiferato contro l’uso degli organismi geneticamente modificati in agricoltura e mille i comuni che hanno dichiarato “Ogm free” il proprio territorio. Lo rende noto il “Comitato Sicilia Ogm free”, formato da sindacati, associazioni e docenti universitari per lanciare una campagna di sensibilizzazione contro i cibi transgenici e chiedere alla Regione siciliana il varo di una legge che vieti gli ogm anche nell’isola. “Ci battiamo- dice Italo Tripi, segretario generale della Flai Cgil siciliana, sigla che ha promosso l’iniziativa- per recuperare il ritardo che le istituzioni regionali hanno accumulato su questa materia. Il paradosso- aggiunge- e’ che a fronte di uno schieramento ampio e trasversale  il governo regionale non abbia avuto sensibilità di procedere con una normativa ”. Secondo il comitato la legge regionale deve tutelare la biodiversità, proibire impianti ogm fatta eccezione per gli enti e gli istituti di ricerca ( che devono tuttavia avere dei vincoli), incentivare le produzioni biologiche, porre l’obbligo dell’etichettatura, proporre programmi di educazione alimentare e informazione nelle scuole, vietare gli ogm nella ristorazione collettiva, prevedere sanzioni. “Chiederemo adesso incontri- dice Tripi- ai presidenti della regione e dell’Ars  e ai capigruppo. Ai consigli comunali- comunali.  solleciteremo invece ordini del giorno a sostegno della nostra iniziativa”.

2004 dac