Il Comitato Direttivo della FLAI-CGIL della Sicilia, riunitosi ad Enna il 22 gennaio 2008, al fine di far vivere profondamente a tutte le strutture FLAI della Sicilia i contenuti della prossima Conferenza d’Organizzazione della CGIL ritiene di dover contribuire al dibattito approfondendo alcuni temi presenti nel documento posto a base della Conferenza.

La FLAI-CGIL della Sicilia ha già affrontato la questione di un più profondo radicamento nel territorio e nelle aziende e della rivitalizzazione delle nostre strutture aziendali, comunali e territoriali, nel Comitato Direttivo della FLAI Sicilia del 7 novembre 2005 ed al congresso tenutosi nel gennaio 2006 approvando due ordini del giorno che riteniamo entrino pienamente nel percorso tracciato dal documento nazionale.

Per questi motivi, la FLAI-CGIL della Sicilia ritiene di dover assumere durante le Assemblee Provinciali Organizzative e Regionali la Conferenza d’Organizzazione l’orientamento di promuovere una serie di iniziative politico-organizzative capaci di raggiungere i seguenti obiettivi:

a)     maggiore e più qualificata presenza aziendale;

b)    rafforzamento della presenza della FLAI nei comuni dove più consistente è la presenza della categoria;

c)     insediamento nei distretti produttivi agro-alimentari-ambientali attraverso anche la eventuale realizzazione di strutture sindacali interprovinciali.

Questi obiettivi, che impegnano tutta la FLAI regionale della Sicilia, sono tanto più concreti alla luce di due profonde trasformazioni che la categoria sta vivendo:

1)      il comparto agro-alimentare-ambientale ormai si è posizionato nel territorio siciliano in aree produttive ben definite. Dette aree sono interessate da processi economici verticali ed orizzontali che mettono in discussione confini geografici, competenze amministrative, assetti logistici, etc……                  Malgrado l’apparente rigidità produttiva e di alcune strutture, la flessibilità del processo produttivo e dei soggetti che vi operano è enorme.

2)      riforma del welfare del settore agricolo ed alimentare approvato dal parlamento nazionale a fine 2007 che, scaricando le rigidità delle categorie previdenziali ed assistenziali di 101nisti e dei 151nisti rimette in moto una situazione dove il lavoratore con maggiore determinazione diventa un protagonista della legalità.

Il Comitato Direttivo della FLAI Sicilia condivide i richiami del documento nazionale sulla “centralità del lavoro e della condizione sociale di uomini e donne”, occupati e disoccupati, lavoratori manuali ed intellettuali e conferma il territorio, le leghe e le aziende come terminali politici ed organizzativi dove “riposizionare la nostra organizzazione, i suoi dirigenti” e, pertanto, le attività politiche, contrattuali ed organizzative.

Per questi motivi la Conferenza d’Organizzazione della FLAI-CGIL della Sicilia, forte dei contributi e delle riflessioni che le FLAI siciliane daranno, è impegnata ad individuare, anche in sintonia e in coerenza con le riflessioni e gli approfondimenti della CGIL regionale, proposte che dovranno rendere visibili e concreti il perseguimento degli obiettivi precedentemente definiti.

Questo ordine del giorno accompagna il documento nazionale e, in coerenza con il voto di questo Comitato Direttivo, impegna le FLAI siciliane ad individuare bacini, distretti, leghe, settori, filiere e sistema delle aziende dove indirizzare questa volontà della FLAI-CGIL di stare tra e con le lavoratrici e i lavoratori, per un loro rinnovato protagonismo.

Il Comitato Direttivo convoca per il 3 e 4 di marzo 2008 la Conferenza d’Organizzazione della FLAI-CGIL Sicilia.

Palermo 90145 - Via Bernabei, 22 - Tel. +39 091225594 - Fax +39 0916819127 - www.cgil.it/flai.sicilia - e-mail: flai.sicilia@mail.cgil.it

La platea della Conferenza è costituita dai componenti del Comitato Direttivo e da un numero delegati e delegate in rapporto a 1 ogni 400 iscritti.

Il Comitato Direttivo individua il 2008 come “Anno della legalità nel lavoro” e, oltre a dotarsi degli opportuni mezzi comunicativi, fa propria l’iniziativa promossa dalla segreteria della FLAI regionale di indire per il 15 febbraio una manifestazione regionale alla presenza del compagno Guglielmo Epifani, della segreteria nazionale della FLAI e della segreteria regionale della CGIL Sicilia.

Impegna tutte le strutture territoriali al massimo sforzo per un’ottima riuscita della manifestazione.

Enna, 22 gennaio 2008

Il Presidente del C.D.