FEDERAZIONI PROVINCIALI

TRAPANI

Trapani lì, 14/04/2006

Lettera aperta ai lavoratori del mare

Le scriventi OO.SS. Fai-Cisl, Flai-Cgil ed Uila-Uil, nel confermare l’impegno assunto con voi lavoratori nell’ultima assemblea, in merito alle questioni contrattuali e di ripartizione vi comunicano quanto segue.

Il 7 febbraio scorso a Roma abbiamo sottoscritto l’accordo con Federpesca  nazionale e con le associazioni armatoriali.di Mazara del Vallo secondo quanto concordato a seguito dello sciopero.

L’accordo prevede che nel periodo che va dal 01 febbraio 2006 al 30 aprile 2006 tutti i lavoratori hanno diritto a percepire il minimo monetario garantito ogni mese, qualora la parte risultasse inferiore,.

Stiamo provvedendo a definire l’ipotesi di piattaforma per il rinnovo del contratto locale   della pesca di Mazara Del Vallo nel quale vorremo inserire un nuovo sistema  retributivo che preveda una quota di retribuzione fissa con l’aggiunta di un premio di produzione da erogare ogni mese.

Abbiamo chiesto alla Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo una serie di incontri in merito alla sicurezza a bordo, alle ferie e alla fruizione da parte dei lavoratori del riposo a terra.

Portiamo a vostra conoscenza, con forte preoccupazione per gli esiti negativi sui diritti contrattuali e previdenziali dei lavoratori del mare ,  quanto legiferato dal governo nazionale in materia di pesca, il decreto prevede infatti che, se un lavoratore non si presenta a bordo per l’uscita, per improvvisa e temporanea assenza viene lasciato a terra senza alcun preavviso.

E’ bisogna chiedersi: da chi verra’  retribuito nei giorni che rimarra’ a terra? chi versera’ i contributi ai fini della pensione?, il lavoratore quando rientrera’ in possesso del libretto di navigazione?

Come sai, avvicinandosi la Santa Pasqua, ci sara’ la ripartizione in ogni peschereccio, e con la presente vogliamo ricordarti, che nel fare la ripartizione, hai il diritto di chiedere, se lo ritieni opportuno, il nostro intervento, ed inoltre puoi chiedere all’armatore tutti i documenti inerenti le spese ed il ricavo che hai fatto, oltre al prezzo di vendita del pescato.

Allegato alla presente ti inviamo il Contratto Nazionale di Lavoro.

Coordinamento Provinciale Pesca

Fai-Cisl Flai-Cgil Uila-Uil