SEGRETERIE REGIONALI SICILIA

A     Salvatore Tripi

Presidente Comitato Reg.le

INPS

Oggetto: Richiesta urgente incontro.

Con riferimento alle comunicazioni di disconoscimento e annullamento dei rapporti di lavoro nel settore agricolo che l’INPS sta inviando a tanti lavoratrici e lavoratori agricoli; Fai, Flai e Uila della Sicilia esprimono disappunto e contrarietà, ritenendo del tutto illegittimo questo ennesimo atto dell’Istituto che rischia di essere finalizzato esclusivamente a tagliare le prestazioni agricole.

Non a caso, reiteratamente  le scriventi OO.SS. hanno chiesto un fermo intervento dell’Istituto  contro  il caporalato, che negli ultimi anni ha sviluppato la propria criminale attività (ottenendo anche il regolare rilascio dei registri d’impresa) e ci sembra del tutto assurdo che l’intervento dell’INPS piuttosto che  colpire i caporali e tutelare i lavoratori, di fatto espelli questi ultimi dal mondo del lavoro legale.

Nel ribadire che compito primario dell’Istituto è quello di tutelare i lavoratori, Fai, Flai e Uila della Sicilia chiedono alla Direzione regionale dell’INPS un urgentissimo incontro; e nel dichiarare lo stato di agitazione della categoria invitano tutte le lavoratrici e i lavoratori a presentarsi nelle nostre sedi comunali al fine di essere informati e tutelati in ordine all’attuale vertenza lavoro.

Palermo, lì 06/05/2008